Gli Australian Open si avvicinano ed è partita la missione azzurra: in prima fila il numero quattro al mondo Jannik Sinner. L’altoatesino, che ha scelto di partecipare al torneo-esibizione di Kooyong Classic, arriva con il morale alto: il classe 2001 ha chiuso il 2023 alla grande. Oltre alla vittoria della Coppa Davis, Jannik Sinner è arrivato in finale alle Nitto ATP Finals e partirà tra i favoriti anche agli Australian Open. Se l’Italia del tennis sorride per l’altoatesino, però, è più preoccupata per gli altri esponenti del movimento: Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti sono chiamati a un importante cambio di rotta sul cemento Aussie.

Sinner si allena in vista degli Australian Open

Jannik Sinner si esibirà al torneo di Kooyong Classic. Vuole arrivare fresco e preparato all’inizio degli Australian Open (14-28 gennaio). L’obiettivo principale è quello di aumentare la massa muscolare anche per preservarsi per gli infortuni. L’altoatesino si sta allenando con il suo team alla Rod Lover Arena. Al primo Major dell’anno, il classe 2001 sarà il numero quattro del tabellone.

Il numero 4 al mondo è uno dei favoriti alla vittoria finale, anche grazie al travolgente finale di stagione vissuto nel 2023. Alle spalle di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, infatti, ci sono proprio Jannik Sinner e Daniil Medvedev: l’italiano è uno dei tennisti più considerati nel circuito ATP. Inoltre, il classe 2001 vuole anche migliorare il suo piazzamento agli Australian Open: nel 2022 ha raggiunto i quarti di finale.

Berrettini ci sarà agli Australian Open

Gli Australian Open si avvicinano e Matteo Berrettini vuole esserci. Dopo aver salto l’ATP 250 di Brisbane ed essere uscito dalla top 100, il tennista romano vuole tornare protagonista. Il primo Slam dell’anno sarà sicuramente importante per testare il suo livello fisico e capire anche se il problema accusato al piede nelle ultime settimane è passato. Per Matteo Berrettini, comunque, non sarà affatto semplice: il classe 1996, infatti, dovrà partire dalle qualificazioni per accedere al tabellone principale. Intanto, un segnale positivo è rappresentato dal post pubblicato su Instagram. L’ex numero sei al mondo è partito alla volta dell’Australia. Sorridente e voglioso di ripartire, ecco il messaggio:

Volando a Melbourne. In attesa dell’inizio di una nuova stagione”.

Da Sonego a Musetti: in cerca di rivalsa

A meno di una settimana dall’inizio degli Australian Open, anche altri tennisti italiani vogliono arrivare pronti al primo Slam dell’anno. Da un punto di vista mentale e fisico, Matteo Arnaldi è sicuramente l’italiano che arriva meglio: agli ATP 250 di Brisbane, infatti, ha raggiunto i quarti di finale prima di essere eliminato da Safiullin. Il classe 2001 si è iscritto anche al torneo di Adelaide e ritroverà l’ungherese Marton Fucsovics.

Oltre a Matteo Arnaldi, anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego parteciperanno all’ATP 250 di Adelaide. Il classe 2002 è stato subito eliminato a Hong Kong, mentre il torinese ha giocato e perso in United Cup: agli Australian Open arrivano entrambi con voglia di rivalsa. Lorenzo Musetti, numero 4 del tabellone, godrà di un bye all’esordio: al 2° turno potrebbe incontrare Jordan Thompson (che ha eliminato Nadal a Brisbane). Lorenzo Sonego, invece, sfiderà al primo turno il tedesco Yannick Hanfmann.