La 81ª edizione dei Golden Globe ha avviato il suo conto alla rovescia. Al Beverly Hilton Hotel in California, tutto è pronto per la celebrazione di uno dei premi più prestigiosi e attesi nel mondo dell’intrattenimento. Attori, film e serie TV competono per ottenere i desiderati premi durante la cerimonia odierna, domenica 7 gennaio, mentre in Italia sarà già il primo mattino di lunedì 8 gennaio. A differenza degli Oscar, i Golden Globe Awards presentano due diverse categorie di premi: uno dedicato alle commedie o musical e l’altro alle opere drammatiche, oltre a riconoscimenti per le serie televisive.
Chi vince i Golden Globe 2024? I favoriti
A poche ore dal momento della premiazione, Variety ha pubblicato le sue anticipazioni. Tra i due grandi contendenti, Barbie e Oppenheimer, nella categoria dei film drammatici potrebbe emergere spazio per “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, battendo il film di Christopher Nolan.
Tra gli attori, la competizione è estremamente incerta tra Bradley Cooper (per “Maestro”) e Cillian Murphy (per “Oppenheimer”). Al contrario, la vittoria di Carey Mulligan (per “Maestro”) sembra essere una certezza. Inaspettatamente, “Taylor Swift: The Eras Tour” potrebbe sorprendere e superare “Barbie” nella nuova categoria di Miglior film campione del box office.
La sfida per il Miglior attrice in un film commedia o musicale sembra essere molto incerta tra Margot Robbie (per “Barbie”) ed Emma Stone (per “Poor Things”).
Matteo Garrone entra in corsa con il suo film “Io Capitano”, vincitore del Leone d’Argento a Venezia e inserito nella lista ristretta per il miglior film internazionale, ma dovrà affrontare una concorrenza agguerrita.
I principali contendenti del nostro film sono due: “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023, e “Foglie al vento” del regista finlandese Aki Kaurismaki, recentemente acclamato dal Time Magazine come miglior film dell’anno. È attualmente in proiezione nei cinema: non perdete l’occasione di vederlo! Bisogna prestare attenzione anche a un altro film molto premiato, il coreano “Past Lives” (sebbene ambientato a New York): a poche ore dai Golden Globe è stato insignito del titolo di miglior film dell’anno dalla National Society of Film Critics. “Anatomia di una caduta” è in lizza anche come candidato nella categoria principale per il Miglior film drammatico.
Pronostici
Secondo i pronostici dei bookmaker di AGIPRO, c’è un’attenzione particolare su “Oppenheimer” come possibile vincitore per il Miglior film drammatico. Christopher Nolan (per “Oppenheimer”) ha un leggero vantaggio su Martin Scorsese (per “Killers of the Flower Moon”) nella corsa al titolo di Miglior regista.
La competizione per il Miglior attore drammatico è estremamente serrata: Bradley Cooper ha un leggero margine su Cillian Murphy. D’altro canto, tra le commedie, sembra che “Barbie” sia in vantaggio su tutti i suoi rivali.