Quello che potrebbe succedere a Onana ha dell’incredibile: il portiere del Manchester United potrebbe essere impegnato prima in Inghilterra contro il Tottenham e appena 24 ore dopo giocare con la Guinea in Coppa d’Africa.

Onana, prima lo United e poi la Coppa d’Africa in 24 ore

Il portiere del Manchester United André Onana potrebbe dover giocare due partite in 24 ore: il motivo sarebbe la convocazione dalla Guinea per la Coppa d’Africa, che inizierà il 13 gennaio e che vedrà la squadra del numero uno dei Red Devils giocare due giorni dopo.

Approdato allo United nella scorsa finestra estiva Onana è diventato il portiere dei Red Devils prendendo il posto di De Gea, ormai svincolato. Il guineano sembrava dovesse restare per tutta la stagione visto l’addio anticipato alla Nazionale nel corso dei Mondiali in Qatar del 2022.

Le strade tra il portiere e la nazionale guineana, però, non si sono separate del tutto e nonostante gli attriti iniziali c’è stato un ricongiungimento tra le parti. Di conseguenza il giocatore ha decido di prendere parte alla competizione africana per la sua Nazionale.

Una scelta che inevitabilmente compromette non soltanto la stagione del Manchester United ma che comporterà uno sforzo notevole per il portiere: i Red Devils il 14 gennaio saranno impegnati in Premier League nel confronto con il Tottenham, match tutt’altro che facile.

Onana dovrebbe essere convocato dovrebbe giocare da titolare nonostante la Coppa d’Africa inizi un giorno prima. La competizione avrà luogo in Costa d’Avorio e per questo la prima partita sarà tra la Nazionale di quest’ultima e la Guinea Bissau alle ore 21.00 del 13 gennaio.

Mentre la Guinea farà la sua partita d’esordio il 15 gennaio alle 18.00 contro il Camerun. Per quell’appuntamento Onana non vorrebbe mancare, ma il portiere in accordo con le rispettive parti del club e della Nazionale potrebbe partire immediatamente dopo la fine del match con lo United.

Così il guineano approderebbe in Costa d’Avorio giusto in tempo per la prima partita in cui potrà prendere parte nonostante il tour de force a cui dovrà sottoporsi tra partite da un continente all’altro e il viaggio intenso.

Il passaggio dall’Inter allo United e il calo inaspettato

Dopo l’incredibile finale di Champions League contro il Manchester City, André Onana è stato oggetto del desiderio di molte squadre che si sono interessate alle grandi qualità del portiere sia nel parare che nel gestire palla.

Su tutte, però, chi è riuscita a fare un passo più importante per portare il guineano a casa è stato il Manchester United: un’operazione che è servita a riempire le casse dell’Inter e con cui la società nerazzurra ha mosso il suo mercato estivo.

Al club sono andati 52,5 milioni di euro + 5 milioni di bonus mentre il giocatore è passato dal ricevere 3 milioni in nerazzurro fino a 7 milioni di euro ai Red Devils. Cifre impossibile da eguagliare per la maggior parte delle squadre in Europa. Un contratto di 5 anni per un portiere che spodesta De Gea dopo ben 12 stagioni. Il portiere spagnolo, infatti, è arrivato a fine contratto ma non c’è stato alcun rinnovo.

La squadra di Ten Hag lo ha accolto come un vero e proprio top player, ma Onana inizialmente è stato protagonista di una serie di uscite scomposte e di errori clamorosi che non gli hanno regalato una fama positiva.

Così il portiere ha presto avuto un calo dal quale non si è più ripreso del tutto, diventando in Inghilterra oggetto di critica e motivo di sfogo per molti tifosi. Un momento difficile che potrebbe terminare con la parentesi in Africa e magari la vittoria della Coppa.