Il Napoli di Walter Mazzarri non sa più vincere e la crisi continua: il Torino si è imposto con un rotondo 3 a 0. La squadra di Ivan Juric è passata in vantaggio nel finale del primo tempo con Antonio Sanabria, poi ha dilagato nella ripresa con i gol di Nikola Vlasic e Alessandro Buongiorno. Esordio da dimenticare, invece, per Pasquale Mazzocchi. Entrato in campo all’inizio della ripresa, l’ex Salernitana ha commesso un brutto fallo ed è stato espulso. A causa di questa sconfitta, il Napoli resta a 28 punti e scivola al nono posto, mentre il Torino si porta a meno uno dagli azzurri.
Torino-Napoli, la cronaca della partita
Dopo aver pareggiato in casa contro il Monza, il Napoli di Walter Mazzarri fa visita al Torino di Ivan Juric con l’obiettivo di tornare alla vittoria. La squadra azzurra dovrà fare a meno di Victor Osimhen e Frank Zambo Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa: in avanti spazio a Raspadori, preferito a Simeone. I granata rispondo con la coppia composta da Sanabria e Zapata. Sugli spalti presente anche Antonio Conte: l’allenatore pugliese è il sogno per la prossima stagione, ma anche il Milan spinge (Le ultime). Partita viva nei primi minuti, con le due squadre che provano a prendere le misure per poter far male all’avversaria. La prima occasione della sfida è per il Torino. Bellanova mette in mezzo, Vlasic da ottima posizione spara di poco alto. Sei minuti dopo grande pericolo per Milinkovic-Savic: Raspadori ci prova dal limite dell’area piccola, ma il portiere serbo respinge. Al minuto 41 si sblocca la gara. Ilic mette in mezzo una punizione, Zapata tocca e la palla arriva ad Antonio Sanabria, che batte Gollini e porta in vantaggio il Torino. L’arbitro Mariani concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Torino e Napoli vanno negli spogliatoi: granata in vantaggio.
Secondo tempo
All’inizio del secondo tempo, Pasquale Mazzocchi fa il suo esordio. L’ex Salernitana, però, viene espulso dopo appena quattro minuti. Intervento killer su Lazaro e l’arbitro Mariani, dopo on field review, sventola il cartellino rosso. Il Torino si porta sul doppio vantaggio al minuto 52: Zapata serve Nikola Vlasic che calcia di punta dal limite e fulmina di nuovo Gollini. Clamorosa doppia occasione per il Torino al minuto 64. Da ottima posizione Sanabria colpisce il palo, poi sulla ribattuta Gollini si supera sul tap in di Zapata. Due minuti dopo arriva il terzo gol granata: Lazaro pennella per Alessandro Buongiorno, che mette la palla sotto la traversa con un preciso colpo di testa. Doppia occasione per il Napoli al minuto 79. Milinkovic-Savic in uscita ferma il possibile intervento di Rrahmani e Kvaratskhelia, poi Simeone non riesce a centrare la porta. L’arbitro Mariani concede tre minuti di recupero. Al triplice fischio, Torino batte Napoli 3-0.
Il tabellino
Torino-Napoli 0-3 (Sanabria, Vlasic, Buongiorno)
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (Dal 76 st Sazonov), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic (Dal 89 st Karamoh), Lazaro; Vlasic (Dal 89 st Gineitis); Sanabria (Dal 92 st Demba Seck), Zapata (Dal 76 st Pellegri). A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Pellegri, Sazonov, Seck, Vojvoda, Tameze, Gineitis, Linetty. Allenatore: Ivan Juric.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (Dal 58 st Zerbin); Cajuste (Dal 76 st Gaetano), Lobotka, Zielinski (Dal 46 st Mazzocchi); Politano (Dal 68 st Lindstrom), Raspadori (Dal 58 st Simeone), Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Simeone, Zerbin, Lindstrom, Mazzocchi, D’Avino, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Walter Mazzarri.
Reti: Sanabria, Vlasic, Buongiorno.
Ammoniti: Zielinski, Juan Jesus.
Rosso: Mazzocchi.