Intrigante e avvolgente, La luce nella masseria è una fiction che catapulterà il pubblico nel Sud Italia degli anni Cinquanta: ma è una storia vera? Scopriamo insieme i dettagli dietro questa produzione televisiva e la sua connessione con la realtà storica, tra ambientazione, dove è stato girato e a quale libro è ispirato lo show.

“La luce nella masseria” è una storia vera?

La risposta è no, La Luce nella masseria non è basata su eventi reali, ma è un’idea originale intessuta in un contesto storico vero, autentico. La trama è ambientata nel 1954, un anno molto importante per la Rai e per l’Italia. Proprio in questa fase sono iniziate le trasmissioni televisive nazionali. La storia, ricca di amore e speranza, si svolge nel Sud Italia ed è una riproduzione verosimile della vita di quegli anni.

“La luce nella masseria”, dove è stata girato?

Il fascino di Matera, città dalle rocce e dalle grotte suggestive è stata lo sfondo perfetto la fiction. Le riprese si sono svolte proprio in questa località durante il mese di maggio del 2023 e hanno catturato l’atmosfera unica e l’architettura intrisa di storia della regione.

“La luce nella masseria”, a quale libro è ispirato?

Sebbene la trama della fiction non sia basata su fatti reali, la sua ispirazione proviene da un libro omonimo scritto da Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, entrambi originari di Matera. Il libro, edito da Mondadori, sarà disponibile dal 9 gennaio 2024, e sicuramente offrirà ai suoi lettori un’ulteriore immersione nelle radici della storia narrata sul piccolo schermo.

Presto inizia un’altra fiction storica su Rai 1: La storia. Scopri la trama e quando esce.