Empoli-Milan, Pioli analizza il match – Vince e convince il Milan di Stefano Pioli che inizia il 2024 di campionato con un netto successo al Castellani contro l’Empoli. Tre gol e tre punti per la formazione rossonera, che bissa l’ottima prova in Coppa Italia contro il Cagliari conquistando una vittoria importante anche in chiave qualificazione alla prossima Champions League. Il Milan, al secondo successo consecutivo in campionato dopo quello contro il Sassuolo nell’ultima gara del 2023, sale così a quota 39 punti, consolidando la terza posizione dopo la sconfitta della Fiorentina, adesso quarta con sei punti in meno.

Pioli dopo Empoli-Milan: “Orgoglioso del gruppo che alleno. Su Theo…”

Tante le note positive per il Milan, a iniziare dal ritorno al gol di Oliver Giroud – seppur dal dischetto –, passando per un Leao decisamente più in forma, fino alla rete del giovanissimo Traorè nel finale. Questa l’analisi dell’allenatore rossonero Pioli che commenta così ai microfoni di Sky Sport la vittoria contro l’Empoli, successo lontano da San Siro che mancava dalla trasferta del Ferraris contro il Genoa dello scorso 7 ottobre:

“Abbiamo giocato bene, disputando un ottimo primo tempo. Abbiamo fatto diventare la gara più facile di quella che era. Momento difficile ormai alle spalle? Inutile guardare indietro, così come è inutile guardare troppo avanti, noi dobbiamo pensare solo alla prossima partita e continuare ad approcciare le gare in questo modo. I conti poi si fanno alla fine, sicuramente dobbiamo fare un girone di ritorno migliore

Pioli ha commentato poi così le parole di Theo Hernandez (che ha ribadito come la squadra sia sempre stata al fianco dell’allenatore) nel post partita, parlando anche della prestazione del francese, ancora impeccabile da difensore centrale:

“Le parole di Theo che ha detto che la squadra è sempre stata dalla mia parte? Non ho bisogno delle parole, a me è sempre bastato vedere la squadra. Nei momenti difficili un allenatore si accorge se qualcuno ti molla e non è assolutamente il nostro caso: noi siamo sempre rimasti compatti e abbiamo sempre aiutato il compagno o l’allenatore in difficoltà. Sono orgoglioso del gruppo che alleno, sono ragazzi con cuore, talento e valori. Theo ormai è definitivamente un difensore centrale? Non lo posso dire ora, posso dire che anche oggi è stato impeccabile in fase difensiva, così come in quella di costruzione

Theo Hernandez: “Fino alla fine con Pioli. Sul ruolo…”

L’ennesima grande prova da difensore centrale, quello che ormai potrebbe essere il suo “nuovo” ruolo almeno in attesa di rinforzi dal mercato. Theo Hernandez è stato tra i migliori in campo nella gara del Castellani vinta per 3-0 dal suo Milan contro l’Empoli. Ai microfoni di Sky Sport, nel post gara, il francese ha parlato della sua nuova posizione in campo e ha speso parole importanti nei confronti dell’allenatore del Milan Pioli, secondo molti “scaricato” dai leader dello spogliatoio nelle settimane passate:

“Il mio ruolo di difensore centrale? Abbiamo tanti infortuni nelle scorse settimane e mister Pioli mi ha chiesto se potevo giocare al centro e io ho risposto che sarei stato felice di dare una mano. Noi siamo stati sempre con Pioli, non ascoltiamo quello che dice la gente. Tutta la squadra è con il mister e siamo con lui fino alla fine. Momento difficile alle spalle? Abbiamo avuto un periodo un po’ complicato, ma quando vinci sei felice. Non abbiamo mai ascoltato quello che diceva la gente fuori, abbiamo lavorato bene e per questo abbiamo vinto le ultime partite”.