Concorso Banca d’Italia per 2 vice assistenti: in base alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno dell’art. 7, comma 3, della legge n. 68 del 12 marzo 1999, la Banca d’Italia (BdI) ha indetto un concorso pubblico ai fini del reclutamento di due vice assistenti.

La procedura di selezione in oggetto, nello specifico, è riservata esclusivamente alle categorie protette che sono disciplinate da quanto viene disposto all’interno dell’art. 18 della sopra citata normativa.

Al termine dell’iter di selezione i candidati che risulteranno vincitori saranno assunti con un contratto di lavoro e saranno assegnati presso le strutture della Banca d’Italia ubicate a Roma oppure presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma), al fine di svolgere in via prevalente le mansioni esecutive di tipo amministrativo o connesse alla custodia e alla gestione dei valori.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Banca d’Italia per 2 vice assistenti ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Banca d’Italia per 2 vice assistenti: ecco quali sono i requisiti che sono necessari per partecipare alla selezione

Ecco qui di seguito quali sono i requisiti che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di poter partecipare alla procedura di selezione in oggetto e di poter essere assunti, dunque, per i due posti di vice assistente presso le sedi della Banca d’Italia che abbiamo citato durante il corso del precedente paragrafo:

  • l’iscrizione nell’elenco delle categorie protette di cui all’art. 18 della legge n. 68 del 12 marzo 1999, il quale è tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma, competente per l’ambito territoriale della Città metropolitana di Roma Capitale;
  • il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità);
  • un’età anagrafica pari o superiore a 18 anni (maggiore età);
  • la cittadinanza italiana, la cittadinanza di un altro degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) oppure la cittadinanza di un Paese terzo, a patto che i candidati si trovino in una delle seguenti condizioni:
    • siano familiari di cittadini italiani o europei e siano in possesso del diritto di soggiorno oppure del diritto di soggiorno permanente;
    • siano in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
    • siano in possesso dello status di rifugiato oppure dello status di protezione sussidiaria;
  • un’adeguata conoscenza della lingua italiana, esclusivamente per i candidati che hanno la propria cittadinanza in un Paese estero;
  • l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto dei comportamenti che vengono identificati come incompatibili con le funzioni che dovranno essere svolte all’interno dell’Istituto.

Come e quando fare domanda? Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione dell’istanza ai fini della partecipazione alla procedura di selezione

Per quanto riguarda quelle che sono le modalità attraverso le quali deve essere presentata la domanda di partecipazione al concorso Banca d’Italia per l’assunzione di 2 vice assistenti, il bando in oggetto prevede che la stessa debba essere inviata esclusivamente tramite l’utilizzo di modalità telematiche, con l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica che viene messa a disposizione all’interno del seguente indirizzo web: https://www.bancaditalia.it.

In merito al termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, il bando prevede che i candidati debbano presentare la medesima entro la scadenza fissata per le ore 16:00 del 23 gennaio 2024.