Terza vittoria in una settimana per il Milan di Stefano Pioli: i rossoneri hanno battuto anche l’Empoli nel lunch match della diciannovesima giornata. La squadra di Aurelio Andreazzoli, infatti, esce sconfitta 0-2 davanti i propri tifosi: al Castellani, i rossoneri la indirizzano già nel primo tempo con i gol di Ruben Loftusk e Olivier Giroud su rigore, poi la chiudono nel finale con il primo gol in Serie A di Chaka Traorè. Con questa vittoria, il Milan allunga sul quarto posto e si porta a 39 punti, mentre l’Empoli rimane a 13 e ora è penultimo in classifica.

Empoli-Milan, la cronaca della partita

Dopo essere tornato alla vittoria in campionato contro il Sassuolo e aver staccato il pass per i quarti di finale di Coppa Italia battendo il Cagliari, il Milan di Stefano Pioli fa visita all’Empoli di Aurelio Andreazzoli. I rossoneri vanno a caccia di punti per blindare il terzo posto e si affidano al tridente pesante composto da Pulisic, Rafael Leao e Giroud. I biancazzurri, invece, ricevono Baldanzi alle spalle di Cambiaghi e Caputo. Dopo appena undici minuti, il Milan passa subito in vantaggio. Ottima azione di ripartenza, Rafael Leao sgasa sulla sinistra e serve Ruben Loftus-Cheek, che segna la seconda rete del suo campionato. Al minuto 22 i rossoneri sfiorano subito il raddoppio. Azione personale di Theo Hernandez che si presenta al limite e calcia, ma Caprile blocca senza problemi. Sette minuti dopo, invece, La Penna viene richiamato al Var: fallo di mano e calcio di rigore per il Milan. Dal dischetto si presenta Olivier Giroud che trasforma e firma il 2-0. Ritmi che si abbassano nella seconda parte del primo tempo, con i rossoneri padroni del campo e la squadra di Andreazzoli non riesce a reagire. L’arbitro La Penna concede tre minuti di recupero. Al duplice fischio, Empoli e Milan vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-2.

Secondo tempo

Anche nella ripresa parte forte il Milan che prova subito a chiuderla, senza esito. Già al minuto 52, Loftus-Cheek ci prova dal limite, ma la palla termina larga. Dieci minuti dopo occasione anche per Pulisic: lo statunitense colpisce di testa, Caprile devia in angolo. L’Empoli sale nel corso del secondo tempo e porta diversi pericoli alla squadra rossonera. L’occasione più grande capita sui piedi di Caputo: dopo un tiro respinto da Maignan, l’attaccante dellA squadra toscana calcia a colpo sicuro ma Theo Hernandez devia la conclusione in angolo. Al minuto 88 arriva il terzo gol rossonero: Pulisic riparte da angolo per l’Empoli, serve Chaka Traore che fulmina Caprile in uscita. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio.

Il tabellino

Empoli-Milan 0-3 (Loftus-Cheek, Giroud, Traorè)

Empoli (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi (Dal 28 pt Ranocchia), Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi (Dal 74 st Grassi), Maleh; Baldanzi (Dal 57 st Cancellieri); Cambiaghi, Caputo (Dal 74 st Maldini). A disposizione: Perisan, Berisha, Shpendi, Marin, Cancellieri, Ranocchia, Destro, Indragoli, Sodero. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (Dal 70 st Bartesaghi), Kjaer (Dal 84 st Gabbia), Theo Hernandez, Florenzi (Dal 35 st Jimenez); Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek (Dal 70 st Musah), Rafael Leao (Dal 84 st Traore); Giroud. A disposizione: Nava, Mirante, Jovic, Romero, Gabbia, Traorè, Jimenez, Musah, Simic, Zeroli, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli.

Reti: Loftus-Cheek, Giroud, Traorè.

Ammoniti: Calabria, Jimenez, Marin.