La Federal Aviation Administration ha ordinato il ritiro temporaneo di 171 Boeing 737 Max 9. Anche Turkish Airlines ha annunciato il ritiro dei suoi cinque Boeing 737 Max 9 fino al completamento di ispezioni.
Anche Turkish Airlines ha ritirato temporaneamente i Boeing 737 Max 9
La compagnia aerea turca, Turkish Airlines, che ha una delle più vaste reti di voli in tutto il mondo, ha deciso di lasciare a terra i suoi Boeing 737 Max 9 dopo che il finestrino di un aereo passeggeri tipo Boeing 737 Max 9 operato da Alaska Airlines è esploso aria venerdì notte.
Turkish Airlines ha annunciato che:
In seguito all’incidente dell’aereo Boeing 737 MAX 9 dell’Alaska Airlines, dopo l’indagine preliminare delle autorità, 5 aerei Boeing 737 MAX 9 della flotta della Turkish Airlines sono stati sottoposti ad esame come misura precauzionale. Fino al completamento del processo di revisione tecnica dell’incidente e all’adozione delle misure richieste dalle autorità, Turkish Airlines ha deciso di ritirare i 5 Boeing 737 MAX 9 della sua flotta dall’aeroporto dove atterreranno per la prima volta.
Disagi per migliaia di passeggeri
La Federal Aviation Administration ha annunciato “ispezione immediata” e diverse compagnie aeree hanno dovuto lasciare a terra i loro Boeing 737 Max 9. La United Airlines ha ordinato il ritiro temporaneo di 79 aerei. Le ispezioni durano dalle quattro alle otto ore per aereo.
Migliaia di passeggeri rischiano cancellazioni dovute alle indagini. L’Alaska Airlines aveva dichiarato di aver cancellato 160 voli nel giorno dell’incidente, la decisione ha colpito circa 23mila passeggeri.
L’aereo passeggeri 737, il modello più venduto della Boeing, era rimasto a terra per circa due anni in seguito agli incidenti del 2018 e del 2019 .