Stasera in prima visione su Rai Uno viene trasmesso il film tv “La luce nella masseria”, con protagonista Domenico Diele, attore che è stato al centro di un caso di cronaca.

Domenico Diele, quando è uscito dal carcere?

Domenico Diele è uscito dal carcere il 9 giugno 2022, dopo la condanna per omicidio stradale aggravato. Prima di riottenere la libertà, ha scontato un periodo ai servizi sociali.

Domenico Diele, perché era stato arrestato e quanti anni ha scontato?

Alle 2:00 del mattino del 24 giugno 2017, mentre era alla guida della sua auto, Diele è stato coinvolto in un serio incidente sulla A2, a circa 15 chilometri da Salerno, con uno scooter. Ad avere la peggio, il conducente dello scooter che ha perso la vita.

Diele è stato arrestato dalla Polizia Stradale di Eboli con l’accusa di omicidio stradale aggravato per aver guidato senza una patente valida e perché sono state riscontrate tracce di sostanze illecite dopo i test tossicologici.

L’attore ha trascorso dodici giorni in carcere in attesa del braccialetto elettronico e poi è stato agli arresti domiciliari fino al 23 dicembre, quando sono scaduti i termini di custodia cautelare. In seguito, il 20 febbraio 2018, il pubblico ministero ha chiesto per lui una pena di 8 anni, ma in primo grado, l’11 giugno, è stato condannato a 7 anni e otto mesi di reclusione.

In appello, il 30 maggio 2019, la pena è stata ridotta a 5 anni e 10 mesi di reclusione. Il 14 ottobre 2020, la sentenza di secondo grado è stata confermata in cassazione.

Diele è stato portato in carcere il 23 ottobre 2020 per scontare la pena residua, considerando i sei mesi di arresti già espiati nel 2017. Infine, il 9 giugno 2022, è stato affidato al servizio sociale per una prova (ex art.47 OP).