Il presentatore e direttore artistico di Sanremo 2024 Amadeus parla del Festival – che prende il via tra un mese –, dell’influenza della politica, dello scandalo che ha travolto Chiara Ferragni (con cui ha lavorato la scorsa edizione) e della possibilità di condurre la kermesse musicale per la sesta volta consecutiva il prossimo anno.
Sanremo 2024, Amadeus: “La politica deve rimanere lontana dal Festival”
Amadeus, che quest’anno conduce il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo, affronta diversi temi oggi in un’intervista rilasciata a Silvia Fumarola de La Repubblica. Ad un mese dall’inizio della più grande manifestazione musicale in Italia, il presentatore ribadisce la sua “assoluta indipendenza” sotto vari punti di vista. Il primo è quello politico.
Il conduttore su questo vuole essere molto chiaro: sostiene che la politica deve rimanere “lontana da Sanremo”. Ai microfoni del giornale, Amadeus afferma:
Dichiaro per chi faccio il tifo, non ho mai dichiarato per chi voto. Se sono stato attaccato da destra e da sinistra vuol dire che sono una persona libera.
Sostiene poi che quando prende una decisione lo fa per “il bene del programma”. Come riferisce, il suo obiettivo non è quello di farsi delle “amicizie che possano tornare utili”. Il famoso conduttore Rai sostiene di non averlo mai fatto nella sua vita di non voler iniziare certo a farlo oggi a 61 anni.
All’inizio del Festival ormai manca poco. E quali emozioni sta provando adesso Amadeus?
Non vivo con ansia ma con entusiasmo.
riferisce oggi, domenica 7 gennaio 2024, nel corso dell’intervista rilasciata al giornale La Repubblica. Il conduttore direttore artistico di Sanremo ricorda inoltre che è da diverso tempo che lui e tanti professionisti del settore stanno lavorando al meglio per costruire una kermesse musicale coi fiocchi.
“Da buona Vergine” (il suo segno zodiacale, ndr) – dunque precisa ed organizzata – riferisce di avere tutto quanto “sotto controllo”. Si augura inoltre che, nel corso di questa manifestazione musicale, gli italiani abbiano la possibilità di trascorrere delle belle serate e di mettere per un attimo “i problemi sullo sfondo”.
Amadeus condurrà Sanremo anche l’anno prossimo?
Come già affermato, questo è il quinto Sanremo consecutivo alla conduzione per Amadeus. Il presentatore e direttore artistico del Festival potrebbe tornare anche nel 2025? Questa è una domanda che si fanno in molti e a cui egli risponde in questo modo:
Intanto portiamo a casa il quinto…
Riferisce inoltre di aver promesso alla Rai di dare una risposta sull’edizione dell’anno prossimo. Egli si sente orgoglioso e lusingato del fatto che l’azienda gli abbia chiesto di rimanere. Il tema però, come afferma lui stesso, verrà affrontato la conclusione di questa edizione.
A tal proposito arriva poi subito la replica del suo amico e partner in crime Fiorello. Lo showman sui social, dopo aver letto le parole di Amadeus su un possibile sesto Sanremo, ironizza:
Quest’uomo mi fa veramente paura! Stephen King dovrebbe prendere spunto per un nuovo romanzo… da brividi!
Il caso Ferragni
Non manca infine la domanda rivolta ad Amadeus sullo scandalo che ha investito Chiara Ferragni. Lo scorso anno abbiamo visto la nota imprenditrice digitale al fianco del presentatore per ben due serate. Abbiamo assistito anche al suo monologo. Era stato lui stesso a voler fortemente l’influencer sul palco dell’Ariston.
I due avevano lavorato insieme ed entrambi si erano detti soddisfatti per i risultati raggiunti. A proposito del cosiddetto “pandoro-gate” che ha fatto finire nell’occhio del ciclone l’imprenditrice digitale, il presentatore riferisce di “provare dispiacere per chi vive questa situazione”.
Egli, sempre a La Repubblica, sostiene che Chiara Ferragni “è una professionista dedita al lavoro”. Afferma inoltre che tale vicenda sta lasciando “tutti quanti con l’amaro in bocca”. Poi aggiunge che quando un personaggio si trova
ad un certo livello, la svista non è permessa.
Ciò vuol dire che più una persona è esposta pubblicamente, più alti sono i rischi che corre. Per tale motivo bisogna stare sempre molto attenti a ciò che si comunica e al modo in cui si comunica. Quella di Amadeus tuttavia non appare come una critica, bensì come un messaggio di supporto e di aiuto nei confronti dell’influencer italiana di fama mondiale con milioni di followers.
Gli altri temi
Infine sono diversi gli argomenti affrontati da Amadeus nel corso di questa intervista. Il presentatore Rai, a proposito delle inevitabili polemiche che puntualmente ogni anno accompagnano il Festival di Sanremo, dice di essere “swiffer”.
Sostiene di essere una persona che solitamente attira le critiche, ma che di certo non se ne va a cercare. Ricorda poi che la kermesse dura 5 ore a serata e dunque in questo lasso di tempo “può succedere qualunque cosa”.
Infine Amadeus taglia corto sulla sua separazione da Lucio Presta. Sul “divorzio” dal suo storico agente ribadisce che egli sa i motivi della loro chiusura ma ora preferisce guardare avanti.