Brutte notizie per il mondo del tennis: il tennista spagnolo Rafa Nadal non parteciperà agli Australian Open. Il classe 1986, dopo quasi un anno di inattività, era tornato a giocare all’ATP 250 di Brisbane. Proprio nella sua ultima gara, giocata e persa nei quarti di finale contro Jordan Thompson, Rafa Nadal ha accusato un problema fisico che gli impedirà di prendere parte al primo Slam dell’anno. Un duro colpo per il ventidue volte vincitore di un Major e per tutti gli amanti del tennis che non vedevano l’ora di rivederlo affrontare i migliori al mondo.

Australian Open, Nadal annuncia il forfait

Prima una sfida in doppio, poi tre gare di singolare: Rafa Nadal era tornato in campo a Brisbane dopo quasi un anno di inattività per la lesione all’ileopsoas. Nella sfida giocata contro Jordan Thompson, lo spagnolo ha accusato un nuovo problema fisico. Il classe 1986 si è sottoposto a esami che hanno confermato una micro lacerazione a un muscolo. Per questo motivo, Rafa Nadal non potrà partecipare agli Australian Open (14-28 gennaio). Una battuta d’arresto importante per lo spagnolo, che sognava di potersela giocare contro i big nel primo Slam dell’anno.

A dare la notizia del forfait è lo stesso tennista spagnolo con un lungo post pubblicato su Instagram. Ecco le sue parole:

Ciao a tutti, durante la mia ultima partita a Brisbane ho avuto un piccolo problema su un muscolo che come sapete mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e ho una micro lacerazione su un muscolo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto a competere al massimo livello di esigenza in 5 set match. Quindi sto tornando in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare. Ho lavorato duramente durante l’anno per questo ritorno e come ho sempre detto il mio obiettivo è essere al mio miglior livello in 3 mesi. All’interno della triste notizia per me per non essere riuscito a giocare di fronte alla fantastica folla di Melbourne, questa non è una brutta notizia e restiamo tutti positivi all’evoluzione della stagione.Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto la possibilità di giocare alcune partite che mi hanno reso molto felice e positivo.
Grazie a tutti per il supporto e a presto! Rafa”.

Il cammino a Brisbane

Rafa Nadal era tornato a giocare nell’ATP 250 di Brisbane. In coppia con Marc Lopez, lo spagnolo si è misurato nel doppio contro la coppia australiana composta da Jordan Thompson e Max Purcell. In due set, i padroni di casa sono riusciti a vincere. Nel singolare, invece, il classe 1986 ha fatto vedere sprazzi del campione che è ed è stato. Molto brillante e convincente contro Dominic Thiem e Jason Kubler. In entrambi i match, lo spagnolo si è imposto in due set. Nei quarti di finale contro Jordan Thompson, invece, è arrivata la sconfitta: in vantaggio di un set, il classe 1986 è stato rimontato dall’australiano in oltre tre ore.