Un uomo è stato ritrovato morto la mattina di domenica 7 gennaio 2024 alle prime luci dell’alba, nei pressi Latzfons, in valle Isarco, una frazione di montagna del comune di Chiusa in Alto Adige: sarebbe morto mentre spalava la neve con il trattore in seguito ad un incidente. Si tratta di Josef Ueberwasserer, 50enne.
A causa del forte maltempo in Alto Adige un uomo sarebbe morto mentre era intento a spalare la neve per liberare la via vicino al suo maso, nel comune di Chiusa. La vittima faceva parte dei vigili del fuoco volontari. Era intento a liberare dalla neve la stradina davanti la sua abitazione.
Per cause in corso di accertamento il mezzo è precipitato nella scarpata sottostante fermandosi dopo circa 100 metri. Il corpo è stato ritrovato dalla famiglia. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso dell’Aiut Alpin, la croce bianca, i carabinieri e i vigili del fuoco volontari della zona.
Negli ultimi giorni la neve è scesa fitta in Alto Adige causando numerosi disagi. L‘ondata di maltempo investe tutta l’Italia: allerta in 13 regioni.
In Alto Adige lo scorso 30 dicembre 2023 si è verificata un’altra tragedia in cui ha perso la vita una donna che in Val di Fleres, che si trovava in montagna per un’escursione. La vittima è precipitata per 300 metri in Alta Valle d’Isarco.