Con la giornata nazionale della bandiera, l’Italia il 7 gennaio 2024 commemora il 227° anniversario della nascita del primo Tricolore, una festa per un simbolo che oggi rappresenta l’unità e l’identità nazionale, dichiarata dagli esponenti politici più influenti del Paese. Questa iniziativa, nata per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana riunito a Reggio Emilia, continua a svolgere un ruolo significativo nella storia. Sergio Mattarella e Giorgia Meloni sono stati tra i primi ad esporsi pubblicamente in in merito a questa importante ricorrenza.

Giornata nazionale della bandiera, Mattarella per la festa del Tricolore: “E’ simbolo di coesione e identità nazionale”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza del Tricolore, radicato nella storia italiana e diventato un simbolo della Patria. Ha evidenziato così come questo vessillo incarni i valori di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, che costituiscono le fondamenta della comunità italiana:

E’ giunto sino ad oggi, simbolo della Patria. La Costituzione afferma, con l’articolo 12, il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese. Del Tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo, giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione. Viva il Tricolore, viva la Repubblica.

Giorgia Meloni: onorare la Bandiera per conservazione delle radici

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il suo orgoglio nel celebrare la Giornata Nazionale della Bandiera, sottolineando come onorare il Tricolore significhi conservare e custodire la storia e le radici del paese. Nel suo messaggio su X ha scritto:

Nella Giornata Nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna. Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici.

ha esaltato così i valori più alti che la Bandiera italiana rappresenta e ha terminato il post con un: “Viva la Bandiera italiana. Viva l’Italia.”

In questa giornata speciale, gli italiani si uniscono per celebrare il loro patrimonio nazionale, riconoscendo nel Tricolore un simbolo di unità, storia e grande orgoglio.

Per quanto riguarda il panorama politico italiano, si è parlato molto della conferenza di fine anno di Giorgia Meloni: Gasparri l’ha difesa dagli attacchi, duro è stato il punto di vista di Elly Schlein.