Skip to main content

Gaza, raid israeliani su Jenin. A Tel Aviv, proteste per il rilascio degli ostaggi: chieste dimissioni del governo di Netanyahu

Altri raid aerei israeliani hanno colpito questa notte, 7 gennaio, la Striscia di Gaza. La situazione diventa sempre più difficile: il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, lancia l’allarme su una “carestia diffusa”, mente a Tel Aviv scoppiano le proteste.

Una situazione sempre più insostenibile, che mette in allarme sulle possibilità future della Striscia di Gaza dopo la guerra. Questa notte, altri raid aerei israeliani hanno colpito diverse città: a Jenin si registrano 6 morti e un ferito. I cittadini di Tel Aviv sono scesi nella “Piazza degli ostaggi” per protestare per il rilascio degli ostaggi catturati da Hamas lo scorso 7 ottobre e chiedono le dimissioni del governo di Netanyahu.

Idf,reporter uccisi erano con terrorista che usava drone

23:00

L’Idf risponde alle notizie sulla morte di due giornalisti palestinesi in un attacco aereo israeliano nella Striscia di Gaza, affermando che i due, che lavoravano per Al Jazeera, si trovavano in un veicolo con un agente terroristico che stava manovrando un drone.

Israele: sondaggio, Gantz triplica seggi, Likud quasi dimezzato

22:44
Un sondaggio pubblicato stasera dall’emittente pubblica Kan mostra che il partito Unità Nazionale di Benny Gantz ha ottenuto risultati significativamente migliori rispetto al partito Likud di Benjamin Netanyahu

Israele, oggi arrivati a Gaza 198 camion di aiuti

22:05
198 camion di aiuti umanitari sono stati ispezionati e trasferiti a Gaza oggi.

Israele ringrazia Germania per il sostegno durante guerra

22:00
Il ministro degli Esteri israeliano Katz ha ringraziato il suo omologo tedesco, Annalena Baerbock, per il sostegno del Paese durante i tre mesi di guerra contro Hamas a Gaza, nell’ambito della quarta visita del leader tedesco nello Stato ebraico

Schlein, Israele è andata ben oltre diritto a difesa

21:11

La brutalità di Hamas non giustifica la brutalità fra i civili palestinesi. Si è andati ben oltre il diritto di difesa dagli attacchi di Hamas“. Lo ha detto a In Onda su La7, la segretaria del Pd Elly Schlein.

Blinken a Israele, guerra potrebbe metastatizzare regione

19:51
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito che la guerra tra Israele e Hamas a Gaza potrebbe “metastatizzare” e minacciare la sicurezza in tutto il Medio Oriente.

Blinken, sfollati da Gaza devono poter tornare a casa

19:14
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che è “imperativo” che Israele faccia di più per proteggere i civili palestinesi a Gaza, che devono poter “tornare a casa”.

Ragazza palestinese uccisa accidentalmente da agenti di polizia

17:41

Un bambino palestinese è stato ucciso per errore dagli agenti durante un attacco con un’auto a un posto di blocco a Gerusalemme est.

Secondo la polizia, un’auto con a bordo un uomo e una donna di origine palestinese è arrivata al posto di blocco vicino alla città di Biddu, in Cisgiordania, e ha investito un agente della polizia di circa 20 anni.

L’ufficiale è stato leggermente ferito e altri agenti hanno aperto il fuoco contro il veicolo, uccidendo entrambi gli occupanti.

“In seguito alla sparatoria contro i terroristi, è stata colpita una ragazza che era a bordo di un altro veicolo all’incrocio” racconta la polizia.

Secondo i medici, la bambina palestinese, di tre anni, è stata gravemente ferita dagli spari ed è stata dichiarata morta sul posto poco dopo.

Herzog alla NBC: Israele non sostiene lo sfollamento di Gaza

17:30

Il presidente Isaac Herzog rivela in un’intervista a “Meet the Press” della NBC quello che secondo lui è un documento di Hamas scoperto dalle forze di difesa israeliane a Gaza, riguardo i campi estivi ospitati dal gruppo terroristico.

Intervenendo al telegiornale, Herzog ha dichiarato che il documento recentemente recuperato “è una direttiva dei comandanti di Hamas su come gestire i campi estivi per bambini al fine di diffondere i valori del jihad. Lo dice chiaramente per diffondere i valori del jihad, e i valori della resistenza che significano il terrore, e come renderla una società militarizzata”.

Il presidente ha spiegato che mentre normalmente i campi estivi mirano a consentire “ai giovani, ai bambini e agli adolescenti di diventare cittadini del mondo libero e con libertà, con felicità, con gioia, con lo sport – qui il loro intero obiettivo è quello di renderli terroristi”.

Herzog afferma inoltre che il governo israeliano non sostiene in alcun modo l’incoraggiamento allo spostamento di massa dei palestinesi da Gaza, affermando che “non è assolutamente la posizione del governo israeliano, del parlamento israeliano o dell’opinione pubblica israeliana”

Blinken ha assicurato ad Abdullah che gli Stati Uniti si sono opposti allo “spostamento dei palestinesi” da Gaza

17:24

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha assicurato al re di Giordania, Abdullah che Washington si è opposta allo sfollamento forzato dei palestinesi da Gaza o dalla Cisgiordania, prima di lasciare Amman per Doha.

Parlando con Abdullah, Blinken “ha sottolineato l’opposizione degli Stati Uniti allo spostamento forzato dei palestinesi dalla Cisgiordania e da Gaza e la fondamentale necessità di proteggere i civili palestinesi in Cisgiordania dalla violenza estremista dei coloni”, ha affermato in una nota il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

Due persone ferite in un attacco con un’auto al checkpoint di Gerusalemme Est

17:20

Due persone sono rimaste leggermente ferite in un attacco con un’auto al checkpoint di Gerusalemme Est, vicino alla città palestinese di Biddu.

L’aggressore è stato “neutralizzato” dagli agenti della polizia di frontiera. 

Al Jazeera ha accusati Israele di aver “preso di mira” due dei suoi reporter uccisi a Gaza

15:41

Al Jazeera ha condannato l’uccisione di giornalisti palestinesi a Gaza dopo che due dei loro reporter sono stati uccisi mentre si trovavano in auto.

Hamza Wael Dahdouh, figlio del corrispondente da Gaza Wael Al-Dahdouh, e Mustafa Thuria, un videostringer dell’AFP che lavorava per Al Jazeera, sono entrambi morti nello sciopero a Rafah.

“Al Jazeera Media Network condanna fermamente gli attacchi delle forze di occupazione israeliane contro le auto dei giornalisti palestinesi”, afferma la società in un comunicato, accusando Israele di “violazione dei principi della libertà di stampa”

Le forze di difesa israeliane hanno negato di prendere di mira civili e giornalisti.

Le truppe della Brigata Kfir distruggono più di 100 obiettivi di Hamas a Khan Younis

15:34

Secondo le forze di difesa israeliane, le Brigate KFR, hanno ucciso dozzine di agenti terroristici e distrutto più di 100 obiettivi di Hamas nell’area di Khan Younis, compresi i tunnel.

I soldati della brigata operante a Bani Suheila, alla periferia di Khan Younis, si sono scontrati con una cellula di Hamas composta da cinque uomini e hanno diretto un aereo per colpirli.

La donna è una farmacista che ha lavorato lei stessa ad Hadassah per 17 anni, secondo l’emittente pubblica Kan.

Donna ferita nell’attacco mattutino in Cisgiordania: è in gravi condizioni

15:31

Una persona è rimasta ferita in un attacco terroristico questa mattina sulla Route 465 in Cisgiordania è in condizioni molto gravi.

La donna, una 42enne residente a Giaffa, era nell’auto che viaggiava dietro al 33enne Ammar Mansour, ucciso nell’attacco.

Un passante palestinese l’ha portata in un ospedale di Ramallah e dopo diverse ore è stata trasferita all’ospedale Hadassah Ein Kerem di Gerusalemme.

La donna è una farmacista che ha lavorato lei stessa ad Hadassah per 17 anni, secondo l’emittente pubblica Kan.

Bilancio dei morti aggiornato da Hamas: salgono a 22.835 nella Striscia Gaza

13:10

Il Ministero della Salute di Hamas lancia aggiornamenti sui numeri delle vittime del conflitto nella Striscia di Gaza. Sono  22.835 i morti totali, 113 soltanto nelle ultime 24 ore. I feriti salgono a 58.416 da quando è iniziata la guerra.

Gantz difende Netanyahu: l’unico obiettivo è la difesa Israele

12:10

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz, riguardo le indiscrezioni pubblicate da Washington Post secondo le quali Netanyahu sarebbe intenzionato ad estendere il conflitto al Libano, ha dichiarato su X:

“L’unica considerazione qui è la sicurezza di Israele, niente altro. E’ il nostro dovere verso il Paese e i suoi cittadini.

La realta’ e’ che i cittadini del Nord di Gaza non possono tornare a casa, e questo richiede una soluzione urgente. Il mondo deve ricordare che è stato Hezbollah a iniziare l’escalation. Israele e’ interessata a una soluzione diplomatica ma, se non si trovasse, il Paese insieme all’Idf rimuoveranno la minaccia. E tutti i membri del governo condividono questa visione”.

Hamas: due giornalisti uccisi in un attacco israeliano

11:30

Due giornalisti sono stati uccisi duranrte  attacco israeliano all’interno del territorio palestinese.  Lo dichiara il  ministero della Sanità nella Striscia di Gaza gestita da Hamas.

Si tratterebbe di Mustafa Thuria, il reporter dell’agenzia di stampa Afp, e di Hamza Wael Dahdouh, altro giornalista. Entrambi viaggiavano in macchina, raccontano i medici e il ministero.

Civile israeliano ucciso in attacco armato in Cisgiordania

10:20

In un attacco armato a nord di Ramallah, in Cisgiordania, un civile israeliano è stato ucciso. L’esercito israeliano sta cercando gli autori dell’attentato.

Blinken incontra oggi il re di Giordania: “Evitare ampliamento della guerra”

9:20

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, arrivato ad Amman ieri sera, per il suo quarto viaggio diplomatico Medio Oriente dall’inizio del conflitto a Gaza, con l’intento di prevenirne un’estensione, oggi ha in programma un incontro con il re Abdullah II di Giordania. Discuteranno riguardo gli aiuti a coloro che abitano nella Striscia di Gaza e vuole visitare una struttura gestita dal Programma alimentare mondiale (Pam-Wfp) dell’Onu ad Amman, secondo quanto hanno annunciato fonti del Dipartimento di Stato.

Attentato in Cisgiordania: arabo-israeliano ucciso

8:15

Un arabo-israeliano è stato ucciso in un attentato armato in Cisgiordania. L’esercito israeliano ha confermato che l’attacco è stato deliberato, avvenuto mentre  guidava la propria automobile. Le indagini hanno portato alla scoperta del veicolo degli attentatori, ormai distrutto dal fuoco. L’esercito è attivamente impegnato nella cattura degli autori dell’attacco, chiudendo alcune vie di accesso alla vicina città di Ramallah.

Proteste a Tel Aviv: chieste dimissioni del governo di Netanyahu

07:20
Proteste Tel Aviv

L’emittente araba Al Jazeera ha confermato che diverse migliaia di sostenitori, amici e famiglie degli ostaggi israeliani catturati da Hamas il 7 ottobre si sono radunati nella “Piazza degli ostaggi” di Tel Aviv

Nella serata di ieri, i protestanti hanno chiesto il ritorno dei prigionieri e le dimissioni del governo di Netanyahu.

Altre proteste sono scoppiate anche a Gerusalemme, dove i cittadini si sono radunati davanti alla casa del presidente israeliano, Isaac Herzog, per chiedere il rilascio degli oltre 100 prigionieri ancora detenuti a Gaza. 

Guterres: “Allarme carestia diffusa”

07:15
Antonio Guterres

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres ha lanciato l’allarme riguardo la “carestia diffusa” che minaccia la Striscia.

Al Jazeera afferma che il segretaria abbia stilato un report inviato ai membri del Consiglio di sicurezza: il dossier arriva dopo che il 22 dicembre il Consiglio di Sicurezza Onu ha adottato una risoluzione che chiede di aumentare gli aiuti a Gaza.

Questa non è la prima volta che viene lanciato un allarme di questo genere.

Raid aerei israeliani su Jenin: 6 morti e 1 ferito

07:12

Questa notte, l’esercito israeliano ha colpito la città di Jenin con un attacco aereo. Così il ministero della Sanità dell’Autorità Palestinese ha dato la notizia:

Un bombardamento dell’occupazione israeliana su un gruppo di cittadini ha ucciso sei persone a Jenin

Lo riporta l’agenzia di stampa palestinese Wafa, che riferisce di un grande dispiegamento di forze israeliane.

Secondo l’analisi del ministero della Sanità dell’Autorità Palestinese, sono almeno 327 palestinesi uccisi in Cisgiordania dallo scoppio del conflitto.