Un annuncio sorprendente alla stampa belga quello del presidente del Consiglio europeo Charles Michel che sarà candidato alle prossime elezioni parlamentari europee. Il belga sarà alla guida delle liste del Movimento riformatore appartenente al gruppo dei liberali di ‘Renew‘.
Charles Michel si candida alle prossime elezioni europee
“Ho intenzione di prestare giuramento come deputato europeo perché voglio servire il progetto europeo se sarò eletto” lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Michel ai giornalisti belgi nella giornata di oggi. Il suo secondo ed ultimo mandato da presidente dell’organo comunitario scadrà il prossimo 30 novembre ma se dovesse essere eletto dovrà prestare giuramento nel mese di luglio. Michel ha detto che continuerà ad esercitare la sua funzione fino a quando non giurerà e che le decisioni sulla nomina di un possibile successore avverranno alla fine di giugno o all’inizio di luglio subito dopo le elezioni.
La possibilità di una nomina del successore anticipata
Il presidente del Consiglio europeo ha tuttavia sottolineato ai giornalisti che c’è anche la possibilità che sia anticipata la designazione del suo successore, prima che presti giuramento da deputato laddove eletto. In alternativa l’organo potrebbe anche affidarsi ad un regolamento che attribuisca il ruolo al presidente del Consiglio dell’Ue:
“Ma questa sarà una decisione che spetta al Consiglio europeo. L’Ungheria lo presiederà a luglio e, come avete capito, diverse opzioni dovranno essere discusse dal Consiglio europeo”