Il Sassuolo di Alessio Dionisi è tornato alla vittoria in campionato: battuta la Fiorentina di Vincenzo Italiano al Mapei Stadium. Nell’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A, i neroverdi si impongono 1-0 grazie al gol di Andrea Pinamonti nel primo tempo. Nella ripresa, Andrea Consigli blinda il risultato parando un calcio di rigore a Bonaventura. L’arbitro Abisso, invece, annulla due gol nella ripresa, entrambi per fuorigioco: prima a Thorstvedt e poi a Martinez Quarta. Grazie alla vittoria contro la Fiorentina, il Sassuolo torna ai tre punti in campionato dopo cinque partite e sale a diciannove punti. La squadra viola, invece, resta quarta a trentatré punti.
Sassuolo-Fiorentina, la cronaca della partita
Dopo aver perso contro il Milan, il Sassuolo di Alessio Dionisi ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano nella gara della diciannovesima giornata di Serie A. I neroverdi vogliono fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. I viola, invece, devono fare i conti con l’emergenza offensiva e non vogliono perdere terreno in zona UEFA Champions League. Già dopo nove minuti passa in vantaggio il Sassuolo. Pedersen serve Andrea Pinamonti che fredda Terracciano per la rete dell’1-0. Dodici minuti dopo i neroverdi trovano il raddoppio. Questa volta è Domenico Berardi ad andare in gol, ma il classe 1994 era in offside e la rete viene annullata. Anche a causa del campo pesante e della copiosa pioggia che si abbatte sul Mapei Stadium, il gioco è molto spezzettato, il gioco non decolla e non ci sono occasioni pericolose. La Fiorentina prova a cercare la rete del pareggio, ma le ripartenze non portano pericoli alla porta difesa da Andrea Consigli. L’arbitro Abisso concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Sassuolo e Fiorentina vanno negli spogliatoi: i neroverdi conducono una rete a zero grazie al gol di Andrea Pinamonti.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il raddoppio del Sassuolo al minuto 48. Dagli sviluppi di un angolo, Thorstvedt raccoglie una palla vagante in area e batte Terracciano. Dopo on field review, l’arbitro Abisso annulla la rete per fuorigioco attivo di Matheus Enrique. Al minuto 63 viene concesso calcio di rigore alla Fiorentina per fallo di mano di Ferrari. Dal dischetto si presenta Jack Bonaventura che si parare la conclusione da Consigli. Tre minuti più tardi la squadra viola trova il pareggio con Martinez Quarta. Dopo on field review, però, l’arbitro Abisso annulla la rete per fuorigioco. Al minuto 69 altre due occasioni. Consigli sbaglia l’uscita, Beltran sforbicia ma Ferrari salva sulla linea. Poi Milinkovic ci prova di testa, ma questa volta il portiere del Sassuolo si oppone. L’arbitro Abisso concede sette minuti di recupero. Nel lungo extratime non succede nulla di rilevante, così arriva il triplo fischio. Il Sassuolo batte la Fiorentina per una rete a zero – gol di Andrea Pinamonti – e torna alla vittoria dopo cinque partite.
Il tabellino
Sassuolo-Fiorentina 1-0 (Pinamonti)
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (Dal 85’st Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi (Dal 80 st Bajrami), Thorstvedt, Laurienté (Dal 75 st Tressoldi); Pinamonti (Dal 85 st Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Alvarez, Castillejo, Viti, Volpato, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Alessio Dionisi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (Dal 74 st Beltran), Mandragora (Dal 74 st Duncan); Ikoné, Bonaventura (Dal 80 st Barak), Brekalo (Dal 74 st Parisi); Nzola. A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Christensen, Maxime Lopez, Beltran, Ranieri, Infantino, Yerry Mina, Duncan, Parisi, Pierozzi, Barak, Amatucci. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Reti: Pinamonti.
Ammoniti: Matheus Enrique, Martinez Quarta, Pinamonti, Berardi, Ikoné.