In genere quando si apre la calza ricevuta per la Befana ci si aspetta di trovare all’interno soldi di cioccolato o carbone dolce non certo toppe della Flottiglia Decima Mas. Doveva essere un’occasione di festa per i bambini di Capistrello ma si è presto trasformata in una bufera politica.

Le calze con i simboli della Decima Mas

Probabilmente non sanno nemmeno cos’è la X Mas i bambini che hanno ricevuto le calze con all’interno i simboli della Flottiglia fascista. Ai genitori non è certamente piaciuta la ‘sorpresa’ da parte del Comune ed hanno denunciato l’episodio. Sui social nel frattempo monta la rabbia dei cittadini capistrellani che ricordano che la città è medaglia d’oro alla resistenza e che una situazione del genere costituisce un affronto gravissimo.

Il comune e i fornitori si dissociano

Grandissimo imbarazzo in Comune per l’accaduto. Il sindaco della piccola città marsicana si è dissociato da quanto accaduto dicendo tramite una nota di non sapere del contenuto delle calze. E’ stato inoltre comunicato che il Comune farà valere le proprie ragioni nelle sede opportune. Anche i fornitori delle calze hanno subito preso le distanze dalla situazione imbarazzante dicendo di non conoscere il contenuto del regalo. Scuse sentite ma che non cancellano le polemiche.