Il maltempo continua a minacciare l’Italia. Gli effetti della perturbazione che si sta abbattendo sul nostro Paese continueranno a causare precipitazioni e disagi anche nella giornata di domani 7 gennaio 2024. Particolarmente delicata la situazione al Centro-Nord, dove è attesa neve anche a bassa quota. In totale le regioni con allerta meteo saranno 13. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha decretato l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna, con alcune zone attenzionate in maniera particolare.
Maltempo, allerta meteo in 13 regioni: ci sono Campania e Lazio
L’allarme diventa giallo su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Veneto. Si prevedono fenomeni piuttosto intensi su molte zone della nostra penisola. Attese precipitazioni a carattere temporalesco e nevicate sulle cime dell’Appennino tosco-emiliano al di sopra dei 1000 metri. Vento forte in particolare su Campania e Basilicata, che potrà causare forti mareggiate in corrispondenza delle zone marittime.
Possibile bomba d’acqua sulla capitale
Nel Lazio, come anticipato, l’allerta sarà di colore giallo. L’attenzione è soprattutto verso la capitale, dove oggi pomeriggio è stato diramato un allarme per una possibile bomba d’acqua. La segnalazione sarà valida per le successive 18-24 ore: attese precipitazioni sparse a carattere temporalesco soprattutto nelle zone meridionali. Non è certo la prima volta che Roma deve fare i conti con bombe d’acqua: già a giugno le forti piogge paralizzarono la città.