L’Italia ha conquistato la seconda medaglia nei Campionati Europei di Pattinaggio Velocità: ancora una volta è Davide Ghiotto a salire sul podio. Dopo aver centrato, nella giornata di venerdì, l’argento nell’inseguimento a squadre (con Andrea Giovannini e Michele Malfatti), il classe 1993 ha ottenuto anche una gioia individuale: Davide Ghiotto si è piazzato al secondo posto anche sulla distanza dei 5.000 metri agli Europei che si stanno disputando sul ghiaccio della Thialf Arena di Heerenveen in Olanda.
Pattinaggio di velocità, Ghiotto ancora argento
I Campionati Europei di pattinaggio di velocità stanno regalando grandi soddisfazioni all’Italia. Nella prima giornata degli Europei di Heerenveen, in Olanda, la Nazionale azzurra ha conquistato un argento nell’inseguimento a squadre. Andrea Giovannini, Davide Ghiotto e Michele Malfatti hanno preceduto i padroni di casa e sono arrivati alle spalle della Norvegia. Lo stesso Davide Ghiotto, poi, si è superato ottenendo ancora una medaglia d’argento sulla distanza dei 5.000 metri sul ghiaccio della Thialf Arena di Heerenveen. Il classe 1993 ha chiuso la sua prova con il tempo di 6:08.27, arrivando alle spalle dell’olandese Patrick Roest – medaglia d’oro – che lo ha preceduto con un vantaggio di 2.34. Terzo, invece, il norvegese Sander Eitrem che ha conquistato la medaglia di bronzo.
Mentre nel maschile è arrivata una medaglia, nei 3000 metri femminili l’Italia non riesce a salire sul podio. Francesca Lollobrigida ha chiuso al quinto posto a 4.69 dalla vincitrice, l’olandese Marike Groenewoud – che ha preceduto Irene Schouten (2.43 secondi) e Wiklund (2,82 secondi) – e 1.87 dal podio. Laura Lorenzato ha chiuso il decima posizione.
La nota del Coni
Anche il Coni ha celebrato la seconda medaglia conquistata da Davide Ghiotto ai Campionati Europei di pattinaggio di velocità di Heerenveen. Ecco la nota ufficiale:
Davide Ghiotto continua ad esaltarsi ai Campionati Europei di pattinaggio di velocità.
Sul ghiaccio della Thialf Arena di Heerenveen (Olanda), infatti, l’azzurro ha vinto la medaglia d’argento sulla distanza dei 5.000 metri. Il pattinatore trentino ha chiuso la sua gara con il tempo di 6:08.27, tagliando il traguardo con un ritardo di +2.34 rispetto al padrone di casa Patrick Roest (oro con 6:05.93). Alle loro spalle, poi, si è piazzato il norvegese Sander Eitrem (+3.35), che si è messo al collo il bronzo.
Per Ghiotto si tratta della prima medaglia continentale della carriera a livello individuale, il secondo argento di questa rassegna dopo quello conquistato insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti nell’inseguimento a squadre“.