In occasione del compleanno di Adriano Celentano, il 6 gennaio, in cui l’artista festeggia i suoi primi 86 anni, ecco le canzoni più famose del “Ragazzo della via Gluck” che ha duettato con molte stelle della musica italiana come Mina, Gianni Morandi, la moglie Claudia Mori, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e tanti altri big.
Adriano Celentano: le canzoni più famose
Adriano Celentano è uno dei più amati e apprezzati cantanti e showman del mondo dello spettacolo in Italia. L’artista originario di Milano, soprannominato “il molleggiato” per la sua verve e le sue bizzarre movenze, ha vestito anche i panni di attore, sceneggiatore e regista. Ha composto – per se stesso ma non solo – alcune delle canzoni più belle e iconiche della musica italiana.
Tra i suoi indimenticabili cavalli di battaglia riproponiamo 5 dei suoi più incredibili successi tra i quali è impossibile non menzionare:
- “Il tuo bacio è come un rock” è il brano pubblicato nel 1959 composto appositamente per la colonna sonora del film “I ragazzi del juke box”, diretto dal regista Lucio Fulci, che collaborò con lo showman nella scrittura del testo insieme a Pietro Vivarelli. Nel ’59 Celentano con questo singolo riuscì a vincere il Festival di Ancona, venendo nella prima settimana dall’uscita ben 300 000 copie, svettando in prima posizione nelle classifiche dell’epoca per due settimane (un record ai tempi). Nell’album in cui è contenuto “Il tuo bacio è come un rock” si conclude l’esperienza dei Rock Boys, quella che poi, il sodalizio artistico con Giorgio Gaber (nel disco suonava la chitarra acustica) ed Enzo Jannacci.
- “24 mila baci” è il brano composto da Ezio Leoni, Pietro Vivarelli, Lucio Fulci e Adriano Celentano, presentato al Festival di Sanremo 1961 in coppia con Little Tony, classificandosi al secondo posto della kermesse. Nelle settimane successive alla sua pubblicazione, la canzone riuscì a vendere più di mezzo milione di copie. La cantante italo-francese Dalida ne incise una cover memorabile.
- “Pregherò” è la canzone cantata da Adriano Celentano con testo scritto da Don Backy, uscita il Il 28 dicembre 1961. Il brano è una rivisitazione di “Stand By Me”, il pezzo scritto da Ben E. King, Jerry Leiber e Mike Stoller per i Drifters, e pubblicato per la prima volta nel 1961 da Ben E. King negli USA.
- “Il ragazzo della via Gluck” è la canzone pubblicata nel 1966 e poi inserita nel 1968 all’interno dell’omonimo album. Racconta la biografia di Celentano cresciuto in via Cristoforo Gluck, nel quartiere Greco della periferia di Milano, dove il cantante era nato e viveva da ragazzo con la famiglia, al civico 14. La canzone fu presentata all’edizione del Festival di Sanremo del ’66, in coppia con il Trio del Clan (Gino Santercole, Ico Cerutti e Pilade) ma inizialmente non convinse il pubblico, che ne decretò l’esclusione dalla gara. Il brano negli anni successivi divenne un successo nazionale, tale da dare il nome al gruppo musicale di supporto di Adriano Celentano dal 1966 al 1978.
- “Svalutation” è il nome del singolo dai toni pop e dell’album del “Molleggiato”, pubblicati nel 1976. La musica è stata realizzata dallo showman insieme a Gino Santercole; gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra furono affidate alle mani del maestro Detto Mariano. Il brano assume dei toni di critica e satira sociale, riflettendo quelli che erano i problemi dell’Italia dell’epoca. Il cantante ironizza in modo irriverente sull‘inflazione e sugli effetti che aveva portato nella società.
Lo storico album con “Acqua e Sale”: “Mina Celentano”
Adriano Celentano fa ancora parlare di sé e della sua musica – discussa la sua presenza all’edizione 2024 del Festival di Sanremo – ma uno dei momenti più simbolici della sua carriera riguarda il passato, con esattezza l’indimenticabile collaborazione con Mina, la regina della musica leggera italiana.
Il “molleggiato” milanese e la “tigre di Cremona” a partire dal 1968 hanno registrato diversi brani insieme, collaudando uno dei sodalizi artistici più belli e duraturi del panorama musicale del nostro Paese. Dopo duetti, partecipazioni negli stessi programmi televisivi nel corso degli anni, il progetto vede la luce nel 1998: il 14 maggio esce “MinaCelentano”, l’album in cui sono racchiusi gli incredibili duetti dei due artisti.
Una raccolta di 10 canzoni che parlano d’amore. L’edizione in Compact Disc aveva all’interno un libretto in cui era disegnato un fumetto realizzato dall’artista Gianni Ronco, dove la coppia assumeva l’aspetto di due paperi e una raccolta di foto scattate in sala di registrazione.
Ecco la tracklist dell’iconico album:
- Acqua e Sale
- Brivido Felino
- Io non volevo
- Specchi riflessi
- Dolce fuoco dell’amore
- Che t’aggia dì
- Io ho te
- Dolly
- Sempre sempre sempre
- Messaggio d’amore