Manca sempre meno alla settantaquattresima edizione di Sanremo di cui ancora una volta Amadeus sarà il direttore artistico. Tante le novità in arrivo, i partecipanti alla kermesse sono stati annunciati ed ora il pubblico è curioso di sapere chi affiancherà il conduttore nelle serate all’Ariston. E’ spuntato il nome di Giulia Salemi: ecco quale sarà il suo ruolo.
Giulia Salemi a Sanremo 2024
Giulia Salemi torna a Sanremo 2024. Infatti, non è la prima volta che l’influencer si trova impegnata con il festival della musica italiano. Nella precedente edizione ha ricoperto il ruolo di inviata speciale, lo stesso che svolgerà anche quest’anno.
Il ruolo di inviata speciale
L’inviata speciale di Sanremo 2024 è un ruolo molto importante che darà l’occasione a Giulia Salemi di crescere maggiormente. Ha debuttato a dicembre al Casinò di Sanremo, dove ha intervistato tutti i cantanti in gara. La stessa cosa farà dal 6 al 10 febbraio quando descriverà nel dettaglio i personaggi e le emozioni di ognuno dei partecipanti.
Il successo di Giulia Salemi
Giulia Salemi sta cavalcando l’onda del successo e Sanremo è senza dubbio la coronazione di un sogno. Da tutti conosciuta come influencer, è molto attiva e seguita sui social dove condivide molti momenti della sua giornata e impegni lavorativi.
Ha partecipato due volte al “Grande Fratello vip” e da lì sono arrivati i primi risultati. Qualche anno dopo essere stata gieffina, ha lavorato a fianco di Alfonso Signorini come social media manager del programma.
Co-conduttori di Sanremo 2024
Amadeus sarà affiancato nella prima serata da Marco Mengoni, Giorgia nella seconda serata, Teresa Mannino nella terza serata, Lorella Cuccarini nella quarta serata e Fiorello nella serata finale.
Chi si esibirà all’Ariston
Circa un mese fa Amadeus ha annunciato i concorrenti che sono Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. Poi ancora si esibiranno Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.
Regolamento Sanremo 2024
Già a novembre è stato pubblicato il regolamento della 74a edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2024. Non mancano novità per la kermesse, in primo luogo cambia l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, poi la serata ‘cover’, la giuria e il numero degli artisti in gara.
I partecipanti sono stati scelti e saranno 26. I cantanti si esibiranno tutti nella prima serata. Nella seconda puntata ne canteranno 13 e gli altri nella terza. Gli artisti che non dovranno cantare in una determinata serata, parteciperanno ugualmente allo spettacolo, introducendo le esibizioni degli altri. Nella quarta serata, invece, non è previsto il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”.
Le tre giurie sono state confermate, saranno esse a determinare le classifiche della competizione. E’ previsto il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. Mancherà, però, la Giuria Demoscopica, che, appunto, sarà sostituita da quella formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, scelte secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.
Nella serata finale tutti i cantanti si esibiranno un’ultima volta sul palco dell’Ariston. Dopo i brani interpretati dai primi 5 classificati, le votazioni precedenti verranno azzerate e sarà aperta una nuova votazione da parte delle tre giurie, Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. L’artista che possiede la percentuale di voto nel complesso più alta, ottenuta con l’ultima votazione, vincerà “Sanremo 2024”.
Amadeus conduttore Sanremo 2025?
Non ci sono ancora conferme che Amadeus sia il direttore artistico anche di “Sanremo 2025”.