L’automassaggio è un’antica pratica di auto-cura che offre numerosi benefici rigeneranti per il corpo e la mente.

Imparare le giuste tecniche per auto-massaggiarti ti permetterà di ridurre le tensioni muscolari, alleviare il dolore, migliorare la circolazione e promuovere una sensazione generale di benessere.

Scopri come praticare questa forma di rilassamento personale, ottenendo sollievo e mantenendo l’equilibrio fisico e mentale.

Come si fa l’automassaggio

Farsi massaggiare dal proprio coniuge, da una persona cara o da uno specialista significa sentirsi avvolti dal relax, sicuri di mani morbide e agili che sanno come fare per distendere le zone di tensione (cranio, collo, schiena…).

Ma non sempre è possibile farsi massaggiare. Che dire allora dell’automassaggio? Puoi farla quando vuoi e ogni volta in cui ne hai bisogno.

Il piacere di automassaggiarsi sta nella possibilità di farlo ovunque e in qualsiasi momento. L’automassaggio è uno strumento che possiamo integrare nella nostra routine quotidiana per prenderci cura di noi stessi.

Ma come si fa l’automassaggio? Per cominciare, adatta la pressione delle dita a seconda della zona da massaggiare, più diretta e più forte con i polpastrelli oppure con un approccio più avvolgente e dolce con le mani.

Puoi anche usare delle palline per massaggio apposte, per raggiungere alcune zone più difficili da massaggiare, come i muscoli della schiena. Puoi farlo anche con una pallina da tennis appoggiandoti di schiena ad una parete.

Per massaggiare gruppi muscolari più grandi, come i quadricipiti, è possibile utilizzare un rullo massaggiante. E non dimenticare di utilizzare olio, gel o una crema per favorire la scorrevolezza e idratare la pelle.

L’automassaggio richiede un approccio lento, che può essere eseguito con le dita unite o aperte, o utilizzando l’intera superficie della mano.

Per ottenere risultati efficaci, le pressioni esercitate durante l’automassaggio devono essere sufficientemente prolungate. È consigliato esercitare la pressione per almeno 20 secondi su ogni punto sensibile.

Le pressioni profonde possono essere eseguite mediante movimenti circolari. Ripeti l’operazione diverse volte fino a quando le tensioni si dissolvono. Altre manovre possono includere le frizioni, che riscaldano stimolando il flusso nervoso e la circolazione. L’automassaggio, praticato correttamente, può essere un modo efficace per favorire il rilassamento e migliorare il benessere fisico.

Scopri a cosa serve il massaggio shiatsu cliccando qui.

Quali sono i benefici dell’automassaggio

L’automassaggio apporta benefici sia alla sfera fisica che a quella psicologica: lo stress negativo si riduce, la qualità del sonno migliora.

Automassagiandoci ci ancoriamo con corpo e mente al momento presente, ci riconnettiamocon il nostro corpo e lavoriamo sui nostri sentimenti ed emozioni.

Ecco un elenco di benefici dell’automassaggio:

  • Riduce la tensione muscolare;
  • Riduce il rischio di infortuni e aumenta il recupero muscolare, utile se i dolori sono intensi nei giorni successivi all’allenamento sportivo;
  • Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, utile anche in caso di dolori da sedentarietà.

L’automassaggio è una pratica che non solo favorisce il rilassamento e la distensione delle tensioni muscolari, ma contribuisce anche ad aumentare la mobilità, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.

Può essere particolarmente efficace nel alleviare punti dolenti causati da cattive posture o movimenti ripetitivi, come quelli che si possono manifestare nella schiena, nella nuca, nei glutei e nei polpacci.

Fare pressione su alcuni punti è una manovra fondamentale in quanto aiuta a bloccare il messaggio del dolore. Questo principio è simile al riflesso di sfregarsi in seguito a un urto. Imparare le giuste tecniche di automassaggio può essere un modo efficace per gestire il disagio fisico e favorire il benessere generale.

Per avvertirne i benefici, puoi prenderti il ​​tempo di eseguire questo rituale per 10 o 20 minuti, senza distrazioni. Magari puoi utilizzare anche una musica rilassante di sottofondo.

Al mattino l’automassaggio permette di svegliarsi facendo circolare l’energia nel corpo.

Alla sera il massaggio calma il sistema nervoso centrale, che a volte è molto stressato durante la giornata.

Se preferisci automassaggiarti di sera, preferisci un massaggio lento e delicato per preparare il corpo al sonno.

E in qualsiasi momento della giornata, questo gesto di benessere non può che farti bene. Qualunque sia il momento che scegli, l’automassaggio diventa più efficace se lo si combini con respirazione profonda, musica, meditazione o visualizzazione.