Licorice Pizza: dove vederlo in tv? Ecco tutti i dettagli sulla trama e il cast del film del celebre e premiatissimo regista Paul Thomas Anderson.

“Licorice Pizza” dove vederlo in tv?

“Licorice Pizza” è il film scritto e diretto dal regista statunitense Paul Thomas Anderson, uscito nel 2021 che andrà in onda in prima serata sabato 6 gennaio 2024 alle 21:20 su Rai 3. La pellicola potrà essere recuperata anche in streaming sul sito della Rai e sulle altre piattaforme Amazon Prime Video, Tim vision, Apple TV e Google Play Film, dove è disponibile per la visione a noleggio dietro pagamento.

Il film drammatico è uscito nelle sale dei cinema in Italia nel 2022; negli Stati Uniti è stato distribuito da Eagle Picture. Dura per un totale di 133 minuti ed è ambientato nella San Fernando Valley degli anni Settanta.

Il film ha riscosso un enorme successo sia tra il pubblico che tra la critica: ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, una candidatura al David di Donatello, quattro candidature ai Golden Globes, cinque premi ai BAFTA e tanti altri. Al cinema ha incassato circa un milione e mezzo di euro in Italia.

Trama e cast del film

La trama di “Licorice Pizza”, il film in onda in tv la sera del 6 gennaio 2024, racconta l’amore tra due giovani che vivono nella Los Angeles degli anni ’70: il quindicenne Gary si prende una super cotta per Alana, una ragazza che ha 10 anni in più di lui e che cerca in ogni modo di dissuaderlo, respingendo la spietata corte dell’adolescente.

Alla fine Alla si lascerà travolgere dai sentimenti e dall’intraprendenza del ragazzo. Insieme i due vivono diverse avventure e giorno dopo giorno, riescono a fortificare il loro rapporto.

Il cast del film ha previsto la partecipazione di: Alana Haim nei panni della protagonista, Cooper Hoffman che interpreta il 15enne Gary, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, Mary Elizabeth Ellis, John Michael Higgins, Joseph Cross, John C. Reilly, Emma Dumont, Christine Ebersole e Harriet Sansom Harris.