06 Jan, 2024 - 17:26

"Il fantasma di Canterville" uscita, trama, doppiatori del cartone tratto dal celebre racconto di Oscar Wilde

"Il fantasma di Canterville" uscita, trama, doppiatori del cartone tratto dal celebre racconto di Oscar Wilde

Gennaio 2024 è un mese ricco di novità cinematografiche tra queste "Il fantasma di Canterville", cartone tratto dal celebre racconto di Oscar Wilde, un classico senza tempo pronto a lasciare il segno anche nelle nuove generazioni. Nell'attesa di vederlo al cinema, scopriamo tutti i dettagli al riguardo.

"Il fantasma di Canterville", quando esce il cartone?

Il 18 gennaio 2024 "Il fantasma di Canterville" uscirà in tutte le sale cinematografiche sottoforma di cartone.

La trama del cartone

Tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento, nel periodo in cui vengono scoperti nuovi modi per attraversare il mondo grazie all’invenzione scientifica, una moderna famiglia americana decide di trasferirsi nella loro nuova casa di campagna, Canterville Chase, in Inghilterra, ma presto capisce che la dimora è infestata da un fantasma. Il suo nome è Sir Simon de Canterville che abita solo e senza essere disturbato da nessuno, almeno fino a quel momento, nei terreni di Canterville Chase da oltre trecento anni. Presto, però, incontrerà una personaggio suo avversario.

Chi sono i doppiatori

Il cartone è diretto da Kim Burdon e Robert Chandler, sceneggiato da Giles New e Keiron Self. Tra i produttori esecutivi vi è anche il grande attore inglese Stephen Fry che ha lavorato anche come doppiatore del fantasma nella versione originale del film. Tra gli altri doppiatori ritroviamo Hugh Laurie, Freddie Highmore e Toby Jones.

Il racconto di Oscar Wilde

Il nome originale del "Il fantasma di Canterville" è inglese ed è "The Canterville Ghost". Scritto nel 1887, è un racconto giovanile di Oscar Wilde di genere fantastico umoristico. E' stato pubblicato per la prima volta sulla rivista The Court and Society Review ed all'epoca ebbe molto successo tanto da entrare nell'immaginario popolare e diventare la trama di film, opere teatrali e cartoni.

I personaggi sono Sir Simon di Canterville, il Fantasma peccatore; Hiram Otis, primo ministro americano e padre di famiglia; Lucrezia Otis, la moglie di Hiram, borghese americana; Washington Otis, il figlio maggiore, amante della vita mondana; Virginia Otis, la secondogenita quindicenne, timida e riservata;
I gemelli Otis, sempre pronti a fare scherzi a fantasma; Mrs. Umney, la governante, nata e cresciuta nelle vicinanze del castello; Cecil un ragazzo inglese, innamorato e futuro sposo di Virginia; Lady Eleanor, la moglie uccisa da Sir Simon.

Altri film in uscita a Gennaio

Tanti i film previsti per il 2024, quelli di Gennaio sono:

  • Succede anche nelle migliori famiglie: pellicola di Alessandro Siani che è anche il protagonista insieme a Cristiana Capotondi. Si tratta di una commedia.
  • 50 km all’ora:  film diretto da Fabio De Luigi e interpretata accanto a Stefano Accorsi
  • Enea: film diretto da da Pietro Castellitto con Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Clara Galante, Paolo Giovannucci e con la partecipazione di suo padre Sergio.
  • Dieci minuti: film ispirato al romanzo Per 10 minuti di Chiara Gamberale. La regista Maria Sole Tognazzi dirige la nuova pellicola Dieci minuti con attrici quali Barbara Ronchi, Fotinì Peluso e Margherita Buy.
  • Il ragazzo e l'airone diretto da Hayao Miyazaki, il lungometraggio è ispirato al romanzo di Genzaburō Yoshino Voi come vivrete?.
  • Wonder: White Bird: spin-off di Wonder con protagonista l’adolescente Julian Albans (Gillian Anderson) e il premio Oscar Helen Mirren.
  • The Holdovers – Lezioni di vita commedia diretta da Alexander Payne
  • Pare parecchio Parigi nuovo film di Leonardo Pieraccioni, con Chiara Francini, Nino Frassica e Giulia Bevilacqu.
  • I soliti idioti- il ritorno dopo quindici anni torna il duo comico ironico Mandelli-Biggio.

Il 2024 sarà un anno ricco di film, serie televisive sia italiani che stranieri che lasceranno il segno tra grandi e piccoli.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE