Inter-Verona, polemiche e proteste per Bastoni. Il difensore della squadra nerazzurra si rende protagonista di un fallaccio nei confronti di Duda in area di rigore veronese proprio nell’azione che poi porta al gol del 2-1 di Frattesi. La rete della vittoria dell’Inter che vale tre punti pesantissimi e la conquista del titolo (virtuale s’intende) di campione d’inverno.
Inter-Verona, scoppia il finimondo per la gomitata di Bastoni, l’ex arbitro Marelli: il gol era da annullare
La dinamica è piuttosto semplice. La gara è al 93′ e la squadra di Inzaghi è in forcing per trovare il 2-1, in un azione concitata, mentre la palla stava uscendo e i giocatori anche per evitare il fuorigioco, il difensore interista ha avuto la grande idea di rifilare una gomitata in pieno volto a Duda che è subito caduto in terra. L’azione è andata avanti, l’arbitro non ha visto nulla, la palla torna a Bastoni che prende la traversa, ci riprova dalla distanza Barella e sulla respinta del portiere Montipò si avventa Frattesi che segna la rete della vittoria. Ma il gol doveva essere annullato.
Appena è finita la partita, le proteste del Verona sono state veementi, a dir la verità già in campo, ma il dirigente Sogliano è furibondo: “Ma come si fa a non annullare un gol del genere?”. Anche via social scoppia il putiferio con tifosi soprattutto juventini e milanisti che fanno di tutto e di più per protestare, polemizzare e prendere in giro gli interisti “sono i padroni del calcio in tutti i sensi….”
Anche lo specialista, moviolista ed ex arbitro Luca Marelli in diretta su Dazn è stato inequivocabile: “Rimane a terra Duda su un contrasto con Bastoni. Il difensore non guarda il pallone, ma solo l’avversario e gli rifila una gomitata, non particolarmente pesante, non da cartellino rosso. Il giocatore dell’Hellas accentua molto ma la cosa non cambia, questo è certamente fallo. Infatti da questo punto di vista mi aspettavo una on field review per rivedere quello che è successo perché la APP (attacking possession phase) è la stessa: il pallone rimane sempre all’Inter, c’è un fallo, e poi Bastoni partecipa attivamente all’azione perché è lui che prende la traversa subito dopo quest’episodio. Con l’ofr ci sarebbe stata punizione per il Verona e giallo per Bastoni per comportamento antisportivo. È un errore commesso evidentemente in sala Var. Nel momento del contatto tra Bastoni e Duda, Fabbri guardava il pallone e si è perso l’episodio“.