Empoli-Milan, Pioli in conferenza – Iniziare il 2024 di campionato con un successo, così da dare continuità alle vittorie contro il Sassuolo nell’ultimo turno di Serie A e con il Cagliari negli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Stefano Pioli si prepara ad affrontare la gara contro l’Empoli del Castellani, valida per il 19^ turno di campionato. I rossoneri sono al momento terzi in classifica a quota 36 punti, mentre la formazione toscana è penultima con 13 punti ottenuti nelle prime 18 partite.
Pioli presenta Empoli-Milan in conferenza
Una sfida dunque da non fallire per confermare le ambizioni d’alta classifica per il Milan di Stefano Pioli. Proprio l’allenatore rossonero, nel corso della conferenza stampa della vigilia, ha presentato così la gara contro l’Empoli, parlando anche di singoli e mercato.
“Ci aspetta una settimana importante, visti gli impegni in campionato e Coppa Italia. Già a partire da domani dobbiamo difendere meglio, segnare più degli avversai e vincere le partite. Se riusciremo a mettere in fila prestazioni convincenti vuol dire che il periodo difficile è alle spalle. Domani l’unica parola che serve è vittoria. Conta solo vincere, se vinci vuole dire che tutte le cose si sono sistemate. Il non vincere da tanto tempo in trasferta ci ha penalizzato, poi abbiamo pagato tanto la ripresa dopo la seconda sosta dove in 4 partite abbiamo fatto solo 2 punti pur avendo possibilità di vincere. Quelle quattro partite hanno condizionato e penalizzato la nostra classifica. Dobbiamo fare un girone di ritorno nettamente superiore”.
Pioli fa il punto sul mercato del Milan
Pioli parla anche di mercato, tra movimenti in entrata già definiti – Gabbia ufficiale e a breve lo diventerà anche Terracciano acquistato dal Verona per 4.5 milioni più 1.5 di bonus e 10% sull’eventuale futura rivendita – e calciatori in uscita come Krunic:
“La realtà è che in questo momento è meglio, sia per Krunic che per noi, che lui stia cercando un’altra squadra. Sono io che ho fatto delle scelte perché ho visto che il suo rendimento non era più quello di prima. Non è vero che è stato lui a farsi fuori da solo. Mercato in entrata? I dirigenti sono all’opera. Sanno che se ci sarà opportunità per migliorare e fare qualcosa in più credo si faranno trovare pronti. Ibrahimovic? Zlatan può trasferire tanto ai compagni. E’ il re di come ha saputo affrontare tutte le sfide che ha avuto durante tutta la sua carriera, a livello di conoscenza, di campo, di extra campo, può trasferire tutta la sua esperienza”.
Le ultime di formazione
L’allenatore dei rossoneri Stefano Pioli fa poi il punto su alcune possibili scelte di formazione in vista di Empoli-Milan, gara che si gioca domenica alle ore 12.30 al Castellani. Match che sarà trasmesso su Dazn e su Sky Sport:
“Theo centrale di difesa? Con questa mossa sta cercando di allungarsi la carriera… Theo è un giocatore fortissimo, ha mezzi fisici, tecnici e tattici così sopra la media che può giocare dove crede di poter dare il meglio. In questo momento sente questa posizione e sta facendo molto bene ha dato la sua disponibilità ad adattarsi in un nuovo ruolo in un momento difficile. Può giocare dappertutto, è il classico esempio che quando un giocatore è motivato e positivo puoi giocare in qualsiasi posto. Loftus-Cheek? Lo vorrei più presente dentro l’area avversaria. Lui è un giocatore di rifinitura, di inserimenti, di dribbling: è un giocatore di qualità che deve stare nella metà campo avversaria”.
EMPOLI (4-3-1-2), la probabile formazione: Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Ismajli; Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Andreazzoli.
MILAN (4-2-3-1), la probabile formazione: Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.