Manca sempre meno al primo Slam dell’anno: Carlos Alcaraz e Novak Djokovic sono i grandi favoriti agli Australian Open. Il serbo, sconfitto da Alex De Minaur, sta preparando l’avvicinamento al Major con l’obiettivo di bissare la vittoria dello scorso anno. Alla United Cup, però, il numero uno al mondo è alle prese con qualche problema al polso che non lo lascia in pace. Lo spagnolo, dopo aver chiuso in maniera deludente il 2023, si sta preparando per aumentare la condizione dal punto di vista fisico. Gli occhi del mondo del tennis, però, sono tutti per Rafa Nadal. Il classe 1986, appena eliminato agli ATP 250 di Brisbane, è il grande atteso degli Australian Open. Dopo quasi un anno di inattività, lo spagnolo sta mostrando di poter dire ancora la sua.
Djokovic alla United Cup in vista degli Australian Open
Novak Djokovic ha deciso di iniziare il proprio 2024 dalla United Cup. Dopo aver chiuso il 2023 con la vittoria delle Nitto ATP Finals e l’ottavo anno chiuso da numero uno al mondo, il serbo ha messo nel mirino la vittoria degli Australian Open. Novak Djokovic non ha intenzione di abdicare e lasciare il passo alla Next Gen formata dai vari Alcaraz, Sinner e Rune. Il primo incontro, però, non è andato come ci si aspettava. Il serbo è stato sconfitto da Alex De Minaur e il polso continua a creare problemi. A meno di otto giorni dall’inizio degli Australian Open, quindi, il numero uno può essere un po’ preoccupato. A Melbourne, però, le cose potrebbero cambiare: Novak Djokovic ha messo nel mirino il Grande Slam e, dopo un anno chiuso con 3 Major, non ci si può aspettare altro da lui.
Carlos Alcaraz, invece, ha scelto di non partecipare a nessun torneo di preparazione in vista degli Australian Open ma lavorare con la sua squadre per arrivare pronto dal punto di vista fisico. Il numero due al mondo, infatti, vuole riscattare un 2023 chiuso in maniera un po’ deludente: le ultime apparizioni e una Nitto ATP Finals non da protagonista hanno acceso un piccolo campanello d’allarme, ma la vittoria a Wimbledon è sempre viva. Anche Jannik Sinner si sta allenando. Il numero 4 al mondo è pronto a iniziare il Kooyong Classic, il torneo-esibizione per mettere condizione nelle gambe in vista dell’inizio degli Australian Open.
Nadal grande atteso
A meno di otto giorni all’inizio degli Australian Open, il grande atteso è sempre Rafa Nadal. Lo spagnolo, dopo quasi un anno lontano dai campi di gioco, è tornato all’ATP 250 di Brisbane. Il classe 1986, però, è stato sconfitto nei quarti di finale da Jordan Thompson. Lo spagnolo, comunque, ha mostrato gli spazzi del campione che è e anche la condizione sembra buona. Comunque, il 22 volte vincitore di uno Slam arriverà a Melbourne come grossa incognita.
Intanto, la sua risalita in classifica è iniziata. Dopo essere scivolato alla posizione 672, Rafa Nadal è già al posto 451. Agli Australian Open, lo spagnolo beneficerà di una wild card. Nonostante la grande inattività, per, il classe 1986 è considerato uno dei favoriti alla vittoria finale: l’ultimo successo a Melbourne è del 2022.