Il segretario di stato americano, Antony Blinken ha iniziato il suo quarto tour regionale dalla Turchia. Durante la sua visita di sette giorni, Blinken si concentrerà sul mitigare le preoccupazioni riguardanti la possibilità che il conflitto tra Israele e Hamas possa trasformarsi in un conflitto regionale più ampio.

Blinken in Turchia: comincia la prima tappa del tour di diplomazia che comprende 9 paesi

Il segretario di Stato americano è arrivato a Istanbul nella giornata di ieri, 5 gennaio, per incontrare il ministro degli Esteri, Hakan Fidan e successivamente il presidente turco Erdogan. Antony Blinken visita la Turchia per la seconda volta in due mesi.

Blinken ha discusso con Fidan per due ore. La guerra in corso tra Israele e Hamas è stata uno dei temi principali della visita. Si sono poi confrontati su come allentare le crescenti tensioni in Medio Oriente, accelerare le consegne di aiuti umanitari a Gaza attraverso l’Egitto e sull’iniziare a pianificare la ricostruzione e il governo di una Gaza postbellica. La Turchia attualmente appoggia la soluzione di due stati nella regione.

Altri temi di discussione

Oltre alla guerra è stata discussa anche l’adesione della Svezia alla Nato. Si aspetta il voto del Parlamento turco e successivamente la firma del presidente Erdogan per concretizzare l’approvazione della Turchia. La Turchia, in precedenza, aveva lasciato intendere che l’adesione della Svezia e la questione relativa alla consegna degli F-16 al Paese erano collegati.

Durante l’incontro, oltre alle relazioni bilaterali, è stata ripresa la discussione sulla consegna di 40 F-16 alla Turchia. Nel 15 dicembre 2023, Erdogan aveva aperto la questione anche durante una chiamata con Joe Biden.

Il tour diplomatico

La questa visita di Blinken avviene in un momento di tensioni e instabilità nella regione a causa degli avvenimenti in Libano, Iraq e Mar Rosso. Nella giornata di oggi, il segretario di Stato americano si recherà anche in Grecia. Blinken e il primo ministro greco Mitsotakis si incontreranno nell’Isola di Creta. La Grecia è in attesa dell’approvazione da parte del Congresso degli Stati Uniti per la vendita di aerei da combattimento F-35.

Blinken visiterà inoltre, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Israele, Cisgiordania e Egitto fino al 11 gennaio.