Quanti film ci sono di Heidi? Numerosi sono gli adattamenti cinematografici legati al nome della famosa eroina dei romanzi di Johanna Spyri, che è stata spesso anche la protagonista di numerose serie e cartoni animati, riscuotendo grande successo presso il pubblico infantile: scopriamo insieme ora i titoli dei film che hanno visto la sua storia al centro della loro trama. 

Quanti film ci sono di Heidi? L’elenco in ordine cronologico

Dall’esordio nel 1920 al più recente film del 2022, esaminiamo i 10 film ispirati a questa indimenticabile figura:

  • La prima apparizione al cinema di Heidi risale al 1920, con il cortometraggio che ha come protagonista la piccola Madge Evans, una delle più note attrici bambine dell’epoca. Non sono noti i nomi degli altri interpreti. Il cortometraggio è diretto da Frederick A. Thomson. 
  • La giovane Heidi si afferma al cinema grazie al film musical del 1937, diretto da Allan Dwan: Heidi è interpretata da Shirley Temple e in italiano il nome del film è Zoccoletti Olandesi, per quanto il titolo originale sia ben più semplice, ovvero Heidi. 
  • La prima trasposizione cinematografica europea del romanzo di Johanna Spyri è diretta da Luigi Comencini e risale al 1952 (il titolo italiano è Son tornata a casa, quello originale semplicemente Heidi): nel 1955 questo film ha anche un seguito, ovvero Heidi torna a casa (Heidi und Peter) diretto nel 1955 da Franz Schnyder.
  • Nel 1965, viene fatto un remake del film di Comencini, che viene diretto da Werner Jacobs: l’unica differenza col film originale è il fatto che è un film girato a colori con la tecnologia Eastmancolor.
  • Al 1982 risale il film d’animazione ispirato ad Heidi, il sogno di Heidi (Heidi’s song). 
  • Nel 1990 esce La montagna del coraggio, un film sequel del romanzo originale di Johanna Spyri, in cui Heidi si trova a fare i conti con l’imminente scoppio della prima guerra mondiale: è modificata la cronologia originale del film, dal momento che l’originale era ambientato nel 1881, quando Heidi aveva già 5 anni. 

Sebbene non si possa parlare di film, non si può non citare nell’elenco la celebre serie animata ad episodi in stile anime dell’autore Zuiyo Eizo, uscita nel 1974.

Film di Heidi dagli anni 2000

Heidi ha dimostrato di essere molto più di un personaggio letterario; è diventata un’icona del cinema, incarnando valori di coraggio, gentilezza e resilienza. Ecco gli adattamenti più recenti della sua storia:

  • Nel 2001 esce Heidi, film diretto da Markus Imboden: è l’ultima pellicola in cui l’attore Paolo Villaggio ricopre il ruolo protagonista (interpreta il nonno di Heidi).
  • Ancora, nel 2005, esce in terra britannica un film di Heidi diretto da Paul Marcus, con la partecipazione di tre grandi attori, ovvero Max von Sydow, Geraldine Chaplin e Diana Rigg.
  • E’ del 2015 il film di Heidi di Alain Gsponer: Anuk Steffen, la giovanissima attrice ( aveva 10 anni all’epoca) che interpretava Heidi, venne scelta da una rosa di 500 candidate e proveniva da Coira, quindi parlava il dialetto che doveva effettivamente parlare Heidi. 
  • Al 2022 risale il film d’exploitation Mad Heidi, in cui Heidi viene rinchiusa in una prigione femminile a Castel Grande, in Ticino, dopo che Peter offende il grande magnate e dittatore del formaggio Meili, vendendo il proprio. Peter viene ucciso e Heidi è costretta ad intraprendere una carriera da wrestler, sostenuta dalla

Scopri come finisce il film del 2015: un riadattamento carico di poesia e significato.