Cos’è il carro armato russo 2S35 Koalitsiya-SV? La Russia ha annunciato che presto potrà disporre di un nuovo modello di carro armato nel conflitto contro l’Ucraina.
Si tratta di un dispositivo all’avanguardia che sostituisce i precedenti ormai obsoleti. Soprannominato “La Bestia” per la sua straordinaria resistenza e capacità di fuoco, il 2S35 Koalitsiya-SV sarebbe in grado di sparare ben 19 colpi di artiglieria pesante in un solo minuto.
Quali sono le principali caratteristiche tecniche? Questo carro armato potrà essere determinante nel conflitto in Ucraina?
Cos’è il 2S35 Koalitsiya-SV: caratteristiche tecniche
Il carro armato russo 2S35 Koalitsiya-SV è dotato di cannone semimovente 2A88 di ultima generazione del diametro di 152 mm. È in grado di sparare proiettili di precisione fino ad una gittata di 80 km, distanza che scende a 40 km se si utilizzano munizioni standard.
La grande forza di questo modello di artiglieria pesante è la possibilità di emettere almeno 16 colpi in soli 60 secondi, sebbene alcune indiscrezioni riportano addirittura il dato di 19 colpi nello stesso intervallo di tempo.
Questa straordinaria cadenza di fuoco è resa possibile dai miglioramenti sul nuovo sistema di caricatore di tipologia idraulica.
Il dispositivo riesce a contenere circa 70 munizioni e prevede un tempo di 15 minuti per la ricarica completa.
Il sistema di carica modulare permette di ottimizzare la quantità di propellente utilizzato per sparare con ogni singolo proiettile.
Il cannone semimovente ha caratteristiche altamente sofisticate che consentono l’utilizzo automatico e da remoto. Ciò significa che per azionarlo servirà un minor numero di soldati. Si ritiene infatti che l’equipaggio possa essere ridotto a 3 o anche 2 sole unità, che saranno situate all’interno della capsula corazzata sotto i due portelli anteriori della parte principale dell’abitacolo.
La digitalizzazione dei sistemi rende poi più efficiente il suo utilizzo: sarà infatti possibile regolare elettronicamente l’impostazione per la posizione di tiro oltre che la sua regolazione in funzione di qualsiasi condizione atmosferica.
I ritardi dell’entrata in servizio
Il 2S35 Koalitsiya-SV è apparso per la prima volta in anteprima nel 2015 in occasione dei preparativi per la parata del “Giorno della Vittoria”. Da allora il prototipo è stato perfezionato e rodato con numerosi test tecnici e balistici.
Lo sviluppo di questo carro armato ha però subito diversi ritardi secondo la tabella di marcia fissata. Secondo il progetto iniziale, il 2S35 Koalitsiya-SV sarebbe dovuto entrare in servizio fin dal 2016.
Successivamente la data venne spostata a causa della pandemia da Covid-19 mentre negli ultimi mesi l’ulteriore ritardo è da imputare agli embarghi e alle sanzioni internazionali subite in conseguenza all’invasione del territorio ucraino.
I recenti test avvenuti nella regione di Sverdlovsk hanno dato l’ok per l’entrata in servizio.
Quando verrà impiegato in territorio ucraino
Questo tank è quindi destinato a sostituire i precedenti modelli come il S219 Msta finora in dotazione alle forze di terra dell’esercito russo.
Come confermato da Sergei Chemesov, numero uno del gruppo industriale di Difesa dello Stato russo (Rostec), l’utilizzo in territorio ucraino è ormai imminente.
Il successo dell’ultima fase di sperimentazione nel mese di Aprile del 2023 ha portato dal successivo Ottobre al via libera per la produzione in serie. Nel Dicembre dello stesso anno il primo lotto di questo modello di tank ha già lasciato il territorio russo alla volta dell’Ucraina.
Secondo gli esperti di guerra, il numero dei 2S35 Koalitsiya-SV sarebbe però ancora troppo ridotto per dare una posizione di netto vantaggio alla Russia.
Tuttavia le migliorie apportate alla strumentazione sicuramente avranno un impatto in termini di obiettivi centrati.
Oltretutto è sufficientemente certo che la produzione militare russa aumenterà il numero di questi carri armati nei prossimi mesi andando a sostituire completamente quelli a doppia canna ormai obsoleti.