Altra ondata di migranti in Italia: al porto della città di Salerno dopo uno sbarco sono stati arrestati due scafisti di origine egiziana per favoreggiamento di ingresso illegale.
Migranti: dopo sbarco a Salerno, arrestati due scafisti
Circa sessanta migranti sono sbarcati da una nave al porto di Salerno nelle scorse ore di sabato 6 gennaio 2024 e due cittadini egiziani sono stati fermati dalle autorità perché indagati di aver favorito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di altri loro connazionali. Il fermo è stato disposto ad opera degli agenti di Polizia locale e della Guardia di Finanza.
Si tratta di un ragazzo di 21 anni e un minore, un diciassettenne, di nome Mohamed Abdalla Abdelhakim Mohamed e A.S. Verranno sottoposti alla convalida di arresto da parte del gip entro le prossime 48 ore per aver guidato un’imbarcazione di fortuna partita dalle coste libiche con a bordo sei cittadini egiziani, gestendo le fasi della traversata e richiedendo l’intervento dei soccorsi in acque extraterritoriali con un cellulare satellitare.
I sei migranti sono stati salvati dalla motonave Open Arms, insieme ad altri 54 i rintracciati a bordo di seconda imbarcazione.
Circa duecento persone sono sbarcate sulla costa di Lampedusa lo scorso novembre 2023: continua l’emergenza migranti in Italia. Ecco un approfondimento sulle rotte più trafficate dello scorso anno.