Ci immergiamo completamente nell’atmosfera festosa di Viva la Befana 2024, un corteo storico-religioso-culturale che ha animato le strade di Roma il 6 gennaio alle 10:00. Il corteo, giunto alla sua 37esima edizione, nonostante la giornata piovosa, ha visto la partecipazione entusiasta di figuranti in costume, provenienti dalla Valle del Tevere e da Morlupo, che hanno sfilato lungo Via della Conciliazione. Non perdiamo tutte le impressioni degli inviati di Tag24.it che hanno assistito sul campo alla grande manifestazione.

Via la Befana 2024, a Piazza San Pietro: il corteo

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, con la pioggia che ha accompagnato l’intero percorso, i partecipanti non si sono lasciati scoraggiare. Muniti di ombrelli e con spirito di iniziativa, hanno reso omaggio alla tradizione e ai valori dell’Epifania.

La manifestazione è stata uno sfavillìo di colori e tradizioni, un autentico festival del volontariato. Gruppi di rievocazione storica, cavalli, sbandieratori, musici, bande musicali, majorette, fanfare militari e presepi viventi hanno dato vita a un suggestivo spettacolo, rappresentando con originali scenografie la storia, il folclore e le tradizioni dei territori italiani.

Solidali gruppi provenienti da diverse regioni hanno sottolineato il valore della fratellanza tra i popoli e l’importanza del donare senza chiedere nulla in cambio. Dopo l’Angelus, i tre Re Magi porteranno, come da usanza, simbolici doni al Vicario di Cristo, mantenendo viva la tradizione epifanica.

La presenza di una rinnovata Befana, ora una simpatica nonnina a bordo di una lussuosa Excalibur, ha aggiunto un tocco di gioia e divertimento a tutto il corteo.

L’attesa delle persone nella Basilica: in 6.000 aspettano l’Angelus del Papa

Il clou dell’evento è stato il raggiungimento di Piazza San Pietro, dove oltre 6.000 persone attendono con ansia l’Angelus di Papa Francesco, previsto per le 12:00. Il corteo, dopo la suggestiva sfilata, culminerà, quindi, in un momento di fede e celebrazione nella basilica. Un’esperienza che ha unificato la comunità sotto la pioggia battente, dimostrando la forza della tradizione e della devozione.

Non perdere le frasi per augurare una Buona Epifania. Ecco altre attività da svolgere a Roma il 6 gennaio.