La Juventus di Massimiliano Allegri fa visita alla Salernitana di Filippo Inzaghi nella gara della diciannovesima giornata di Serie A. Tre giorni dopo la rotonda vittoria dei bianconeri in Coppa Italia, le due squadre si ritrovano contro, questa volta in campionato e allo stadio Arechi di Salerno. La squadra di Massimiliano Allegri vuole dar seguito alla vittoria contro la Roma per continuare a mettere pressione all’Inter, ora distante soltanto due punti. I granata, invece, si trovano occupano l’ultima posizione in classifica e cercano punti importanti per la salvezza. Alla vigilia di Salernitana-Juventus (Fischio d’inizio domenica 7 gennaio alle ore 18 all’Arechi di Salerno), l’allenatore bianconero ha presentato la sfida in conferenza stampa.

Juventus, le parole di Massimiliano Allegri

Messa alla spalle la sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia, la Juventus di Massimiliano Allegri ritrova la Salernitana di Filippo Inzaghi. Il rotondo 6-1 dell’infrasettimanale è stato importante, ma ora i bianconeri vogliono rituffarsi in campionato per continuare la ricorsa all’Inter di Simone Inzaghi capolista. Alla vigilia della sfida dell’Arechi, Massimiliano Allegri ha parlato delle insidie che potrebbe riservare l’incontro:

Ci sono insidie, giocare a Salerno non è mai semplice in un ambiente che dopo la vittoria di Verona ha ancora tante speranza per la salvezza. La partita di Coppa Italia è stata a sé. Dobbiamo continuare a lavorare. Stiamo crescendo dal punto di fisica mentale e fisico. Non ci si deve esaltare per la vittoria di Coppa Italia: la Juventus ha fatto altre buone prove. L’importante è non abbassare mai la guardia. Domani è un altro test importante per il campionato. Dobbiamo fare un passo alla volta e allenarci bene”.

L’allenatore bianconero ha poi parlato anche delle scelte di formazione. In mezzo al campo mancherà lo squalificato Manuel Locatelli. Così sulla formazione:

In mezzo al campo dovrebbe giocare Nicolussi Caviglia. Domani rientrerà Bremer. Danilo è stato parecchio fuori, quindi a voglia di giocare. Gatti non è stanco, sarà della partita. Giocatori come Danilo, Rabiot sono abituati a giocare ogni tre giorni. Ballottaggio Chiesa-Yildiz? Chi gioca dall’inizio o chi subentra è sempre importante. Non bisogno vedere solo chi parte titolare, domani dovrò spezzare la partita a qualcuno. Mancherà Cambiaso che ha la febbre e difficilmente ci sarà. Weah? Ha fatto una buona partita al rientro, sia da titolare che da subentrato. Può fare 90 minuti ma poi abbiamo cambi in panchina, la squadra sta bene fisicamente”.

Oltre alla formazione, Massimiliano Allegri si è soffermato su due giovani bianconeri, Dean Huijsen e Kenan Yildiz. Il primo è passato in prestito alla Roma, il secondo sta facendo vedere grandi cose con la maglia della Juventus:

“Per Huijsen stata fatta una scelta da parte di famiglia e società, vedremo se sarà quella giusta. Yildiz? Il suo ruolo è quello di seconda punta. È un giocatore tecnico, difficilmente potrà fare la mezz’ala in questo momento”.

Le probabili formazioni

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Gyomber, Bradaric; Legowski, Maggiore, Bohinen; Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri.