Mario Biondi: ecco tutti i dettagli sulla malattia, la moglie, i figli e le canzoni famose del celebre cantante siciliano.

Mario Biondi: che malattia ha avuto il cantante?

Molti fan di Mario Biondi, il noto cantautore e arrangiatore italiano, nato a Catania il 28 gennaio 1971, hanno cominciato a chiedersi che malattia avesse avuto. La preoccupazione è derivata dalla repentina perdita di peso del cantante – alto 1 metro e 96 centimetri – che in realtà è stata semplicemente causata dalla decisione di seguire una dieta alimentare sana, priva di alcol e carboidrati.

Un’altra curiosità che riguarda l’artista è la scelta del suo nome d’arte: Mario Biondi è lo pseudonimo di Mario Ranno, che ha deciso di omaggiare il padre – anche lui cantante – conosciuto ai tempi come Stefano Biondi.

Ulteriore elemento poco conosciuto sulla vita di Biondi è l’inizio della sua carriera: ha cominciato a cantare a soli 12 anni, mentre si esibiva per le piazze e le chiese della Sicilia – la sua regione natale – nei cori gregoriani.

Moglie e figli

Mario Biondi ha conquistato il pubblico grazie alla sua potente voce, dal timbro profondo ed immediatamente riconoscibile, ma un aspetto che lo riguarda che non tutti i fan conoscono è la vita privata dell’artista: ha una famigli numerosa, composta da dieci figli.

I primi due sono nati dalla relazione con Sara Maria Papotti; quattro dalla relazione con Monica Farina; la settima figlia è nata dalla storia con Giorgia Albarello, mentre gli ultimi due figli sono nati dalla relazione con l’attuale compagna Romina Lunari.

Lo scorso 8 novembre 2023 il cantante ha annunciato che diventerà presto papà del decimo figlio, che dovrebbe nascere a marzo 2024.

In una recente intervista, a proposito della sua famiglia l’artista ha detto:

“Sono il mio piccolo paese, la delegazione, la mia tribù. Mi danno grandissime soddisfazioni e mi riempio d’amore per loro. Compaiono tutti nel video di ‘My favorite things’, cover a loro dedicata. So che è una scelta non comune, siamo in un’epoca molto autoreferenziale, dedicata a noi stessi, in cui si preferisce divertirsi, andare in vacanza, fare altro. Nella mia mentalità ho scoperto che non sono fatto così. Vivo anche io la mia vita e ci tengo a dire che non faccio sacrifici per vivere i miei figli, li faccio perché voglio vivere i miei figli”.

Canzoni famose di Mario Biondi

Mario Biondi rappresenta una delle voci più riconoscibili della musica italiana – che per l’inverno 2023 andrà in tour in Italia con una serie di brani natalizi – un timbro unico che sembra prestarsi bene ad ogni genere, dal soul al jazz, dal pop alla disco. Tra le canzoni più famose dell’artista va menzionata “This Is What You Are”, lanciato sulla BBC Radio 1 ha dato di fatto il via alla carriera internazionale di Biondi nel 2004.

Nel 2006 esce l’album con l’omonimo singolo “A Handful of Soul”, che ancora oggi costituisce il suo più grande successo commerciale con cui ha vinto due dischi di platino. Nel 2018 esce “Rivederti”, in occasione della partecipazione del cantante al Festival di Sanremo di quell’anno, dove per la prima volta si è cimentato con un testo scritto ed interpretato in italiano.

Il cantante nel 2022 aveva scelto di rinunciare al tour di concerti in Russia che lo avrebbero visto protagonista per supporto e vicinanza al popolo ucraino, in seguito allo scoppio della guerra.