Momenti di tensione a Canale Monterano, in provincia di Roma, ad ovest del lago di Bracciano. Una palazzina è crollata improvvisamente nelle prime ore di sabato mattina.
Roma, crolla una palazzina a Canale Monterano per probabile fuga di gas: cosa è successo
Le vittime del crollo sono state salvate grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine che hanno estratto i condomini dalle macerie. Al momento, prosegue la ricerca di altri potenziali residenti dispersi tra i detriti. Secondo le attuali ricostruzioni, l’edificio è caduto a causa di un’esplosione dovuta ad una fuga di gas.
La protezione civile ha estratto vivi dalle macerie tre persone, fortunatamente non in pericolo di vita e ricoverati prontamente per tutte le cure del caso. Pierluigi Sanna, vice sindaco di Roma, ha augurato una pronta guarigione. Nella palazzina, secondo quanto evidenziato dalle prime indagini, abitava soltanto una famiglia.
Viabilità deviata e indagini in corso sulla dinamica dell’esplosione
Tutte le persone rimaste senza una casa sono stati ospitati da amici e parenti e il comune di Monterano ha attivato il Coc per permettere a chi necessitasse di aiuto di essere ospitato nelle strutture ricettive locali, che hanno subito aderito alla richiesta del municipio. Al momento sono in corso delle indagini per comprendere al meglio la dinamica dell’esplosione e cercare eventuali animali o persone rimaste sotto le macerie.
La viabilità é stata deviata per chiudere il centro storico coinvolto dai crolli e facilitare i lavori di soccorso.