Sono numerosi e di vario tipo gli eventi previsti a Torino per il weekend dell’Epifania 2024. Nel capoluogo piemontese oggi, sabato 6 gennaio, e domani, domenica 7, si tengono tanti appuntamenti adatti a grandi e piccini. La città offre una gamma di opzioni molto vasta che va dagli spettacoli, alle attività per bambini e ragazzi fino alle mostre e ai concerti.
Epifania 2024: gli eventi a Torino da non perdere
Nel nostro elenco di eventi ed appuntamenti a Torino per l’Epifania 2024 non possiamo che partire con l’attività proposta per i più piccoli da OGR Officine Grandi Riparazioni. Qui, sabato 6 gennaio, Michela Di Martino offre la lettura animata “A spasso con la Befana”, a partire dalle 16.30
È consigliato per i bambini dai 4 fino agli 8 anni. Si tratta di una lettura coinvolgente che porta gli ascoltatori ad entrare nel magico mondo della Befana. È inoltre un’opportunità per far trascorrere del tempo di qualità ai più piccoli in questi ultimi giorni di festività natalizie.
Dalle 10.30 alle 13 di oggi la Befana passa in diverse aree del capoluogo piemontese viaggiando a bordo di tram storici. L’iniziativa, organizzata da Città di Torino in collaborazione con Zip Srl, è gratuita e non richiede la prenotazione.
Il ritrovo è questa mattina in piazza Castello. L’ultima corsa si tiene alle 12.30. L’evento è aperto a tutti: nonni, genitori, ragazzi e bambini.
Sempre nella giornata di oggi, in questo giorno di Epifania, alle 15 in piazza della Consolata ha luogo la tradizionale “Befana del Bicerin”, per celebrare i 261 anni di attività dello storico Caffè Al Bicerin.
Si tratta di una tradizione ormai consolidata che vede la presenza di numerosi cittadini e turisti. Nel corso dell’evento viene offerto da parte dello storico locale, come di consueto, un gigantesco gianduiotto.
Continuando con le iniziative di oggi, vi segnaliamo che lo Spazio Flic presenta “Juri the Cosmonaut”, spettacolo adatto ad un pubblico di bambini a partire da 6 anni di età. La location in cui si tiene è a dir poco… spaziale!
Si tratta di un viaggio unico e coinvolgente che si svolge dentro un igloo spaziale. Vengono eseguiti vari “voli” e i posti all’interno sono limitati. Per tale motivo si consiglia fortemente la prenotazione in anticipo.
Oggi la Palazzina di Caccia di Stupinigi offre la possibilità di rivivere lo storico ballo del film Disney “La Bella e la Bestia”. C’è una messa in scena in abiti storici curati da Nobilità Sabauda. I personaggi della fiaba prendono vita nel Salone d’Onore.
Per partecipare allo spettacolo bisogna pagare un biglietto ed è consigliabile la prenotazione in anticipo per garantirsi un posto. È possibile ammirarlo sia oggi che domani, sempre nel pomeriggio a partire dalle 15.
Presso il Musli, adatto ai bambini, si tiene l’appuntamento con “La mia Befana preferita”. Un incontro per scoprire gli usi, i costumi e le tradizioni legate all’Epifania. I piccoli partecipanti possono ascoltare e imparare poesie e filastrocche sulla Befana.
Gli altri appuntamenti di oggi e domani
Fino a domani, domenica 7 gennaio 2024, in piazza Solferino è possibile ammirare il bellissimo Villaggio di Natale con i mercatini tematici.
Via Garibaldi poi continua ad offrire, per queste festività natalizie, non solo una pista di pattinaggio sul ghiaccio ma anche laboratori per bambini e incontri con Babbo Natale.
Non dimentichiamo poi che ci sono cinema, come il Massimo, che per questo weekend della Befana propongono dei grandi classici Disney da rivedere sul grande schermo.
Poi ancora presso la Casa Teatro Ragazzi oggi, alle 15.30 e alle 18, si tiene lo spettacolo “Illusion Magic Show” con la partecipazione di Alberto Giorgi e della sua partner Laura. Risate con personaggi comici come Arturo e la sua giraffa Gi animata dal ventriloquo Rafael Voltan.
Infine domani, 7 gennaio 2024, essendo la prima domenica del mese, anche a Torino torna l’apprezzatissima iniziativa della domenica gratis al museo.
Grandi e importanti eventi ed iniziative si tengono inoltre in città come Milano, Roma e Napoli.