Bologna-Genoa, cronaca e tabellino del match. – La Serie A chiude il girone d’andata con la diciannovesima e ultima giornata in programma tra venerdì, sabato e domenica. A sfidarsi sono stati Bologna e Genoa, due squadre alla ricerca di punti per i rispettivi obiettivi. Alla fine prevale la parità: 1-1 tra le due squadre. In gol Gudmundsson per il Genoa, De Silvestri nel recupero per il Bologna. Cronaca e tabellino del match.

Bologna-Genoa, cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo la brutta sconfitta contro l’Udinese, il Bologna è tornato in campo al “Dall’Ara” contro il Genoa reduce dal bel pareggio contro l’Inter. Partita che parte subito su ritmi altissimi, con il Bologna che ci prova al 7′ con Orsolini, bravo ad accentrarsi e calciare ma Martinez para in tuffo e respinge. Dopo una fae iniziale a ritmi alti, la gara cala di intensità. Passano dieci minuti e al 17′ ci prova Calafiori da fuori, ma il suo tiro è centrale e Martinez blocca senza problemi. Al 20′ però è il Genoa a passare in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gudmundsson calcia in porta da posizione defilata: tiro basso ma potente che nessuno riesce a deviare e Skorupski viene battuto.

Vantaggio genoano. Gol che ha totalmente bloccato adesso il Bologna, che non riesce a imporre il proprio gioco. Per aspettare la reazione emiliana bisogna aspettare il 39′ con Fabbian, che si libera bene di un avversario, serve Zirkzee, che ci prova da posizione defilata. Tiro debole, Martinez para senza problemi. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo. Il Genoa è in vantaggio a Bologna grazie al gol di Gudmundsson.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Bologna parte all’attacco, prova a pareggiarla, mentre il Genoa si chiude bene a riccio e rischia poco. Possesso sterile del club bolognese, che prova a sfondare ma senza successo. La prima conclusione del secondo tempo arriva al 69′, quando Orsolini riceve sul secondo palo, prova a girarsi per calciare, ma la sua conclusione – in posizione precaria – è ampiamente sul fondo. Per vedere un’altra conclusione bisogna aspettare il 76′, quando Saelemaekers batte un calcio di punizione laterale, Calafiori segna ma il gol viene annullato per fuorigioco. Solo Bologna nel secondo tempo, ma la difesa del Genoa regge alla grande e rischia davvero pochissimo.

Nel primo minuto di recupero, al 91′, conclusione da fuori ancora di Calafiori, Martinez vola e mette in calcio d’angolo. Gran parata del portiere genoano. All’ultimo minuto, al 96′, il Bologna pareggia! Palla in mezzo di Saelemaekers, ci arriva De Silvestri che si coordina e calcia e fa 1-1, facendo esplodere lo stadio “Dall’Ara”. 1-1! Quando tutto sembrava finito, il Genoa rischia di vincerla un minuto dopo, ma la punizione di Gudmundsson si stampa sulla traversa. Finisce così la sfida: 1-1 tra Bologna e Genoa.

Il tabellino di Bologna-Genoa

Gol: nel pt 20′ Gudmundsson (G), nel st 45’+5′ De Silvestri (B)

Bologna (4-3-3): Ravaglia, Posch (42′ st De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis (9′ st Kristiansen), Moro (9′ st Aebischer), Freuler, Fabbian, Orsolini, Zirkzee, Urbanski (9′ st Saelemaekers). All.: Motta.

Genoa (3-5-2): Martinez, Vogliacco, Dragusin, Vasquez (40′ st Matturro), Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Messias, Gudmundsson, Ekuban (24′ st Retegui). All.: Gilardino.

Ammoniti: Posch, Retegui, Sabelli, Zirkzee, Kristiansen per gioco scorretto; Vasquez per comportamento non regolamentare.