Novità assoluta per l’Inter che ha ufficializzato Buchanan, l’esterno non sarà soltanto il primo canadese a giocare in maglia nerazzurra ma anche il primo in tutta la storia della Serie A.
Buchanan primo canadese dell’Inter e della Serie A
L’Inter ha appena ufficializzato Tajon Buchanan: l’esterno ex Bruges di 24 anni così si aggiunge agli uomini di Inzaghi fino al 2028 diventando il primo giocatore nerazzurro canadese oltre che della Serie A, per lui un contratto di 1,5 milioni di euro mentre al club belga sono stati dati 7 milioni per liberarlo nella finestra di mercato invernale.
Marotta e Ausilio, così, risolvono la questione esterni. Una problematica che si era venuta a creare con la mancanza di un sostituto degno per Denzel Dumfries. Nonostante una stagione leggermente in flessione rispetto alle altre l’esterno olandese continua a macinare ottime prestazioni a suon di assist e gol, precisamente 2 gol e 4 assist in tutte le competizioni, ma con un anno così frenetico e con tante competizioni per il calciatore è difficile continuare a mantenere il livello prefissato.
Per questo motivo era stato ingaggiato Juan Cuadrado in estate, un colpo a zero visto che il colombiano aveva terminato il proprio contratto con la Juventus ed era in cerca di una nuova avventura. Così la dirigenza nerazzurra ha offerto un anno a 2,5 milioni di euro, una cifra di poco maggiore rispetto a quella bianconera e per questo più convincente per il giocatore e il suo entourage.
Le polemiche e le critiche da parte dei tifosi juventini sono stati ben presto sostituiti dai continui stop e infortuni del colombiano che non ha avuto una stagione propriamente felice. L‘infiammazione al tendine d’Achille ha causato, inevitabilmente, una debolezza che non è mai più rientrata e così l’esterno ha subito varie ricadute trovandosi a dover intervenire chirurgicamente per risolvere il problema. A dicembre, infatti, sia Cuadrado che l’Inter hanno concordato per un’operazione che però avrebbe inevitabilmente fermato il giocatore per 3 mesi, un periodo davvero lungo che la società nerazzurra non avrebbe potuto trascorrere senza un vice-Dumfries.
Così Marotta e Ausilio hanno approfittato della finestra di mercato invernale per andare a intervenire su quei ruoli che avevano grossa necessità di essere rivisti. Con una stagione ricca di manifestazioni tra cui Champion League, Supercoppa italiana e Serie A, l’Inter aveva assoluta necessità di alcuni rinforzi.
L’esterno come rinforzo ideale per concludere la stagione
A tal proposito è arrivato Tajon Buchanan, il talento canadese che ha stregato il Bruges e che prelevò dall’MLS americana soltanto nel 2022. Nel campionato belga l’esterno ha collezionato 3 gol e 4 assist soltanto nell’ultima stagione, attirando su di sé gli occhi di alcuni club pronti a bussare alla porta della società che deteneva il suo cartellino. Tra tutte la squadra che è stata maggiormente interessata è stata proprio l’Inter, capace di strapparlo dalle grinfie di diversi big club europei.
A Buchanan, così, un record importante: l’esterno sarà il primo giocatore canadese in tutta la storia non soltanto dell’Inter ma anche dell’intera Serie A. Il suo esordio non è ancora stato deciso, ma si prevede che possa giocare qualche minuto già a San Siro contro il Verona nel match delle 12.30 in un battesimo di fuoco davanti al suo prossimo pubblico.
È la stessa società nerazzurra a incoronare il giocatore, fiera non soltanto del bel record che sta per compiere ma anche di un possibile talento scoperto che potrebbe dare grosse soddisfazioni a Inzaghi e i suoi compagni di squadra. Così l’Inter ha pubblicato un resoconto del percorso che Buchanan ha compiuto per arrivare dove è arrivato e sottolineando quella che potrebbe essere una pagina di storia scritta per il campionato italiano.