Una Haka, la tradizionale danza Maori, come primo intervento in Parlamento: chi è la 21enne deputata della Nuova Zelanda che sta facendo il giro del mondo? Il suo nome è Hana-Rawhiti Maipi-Clarke.
Il video del suo discorso, che risale allo scorso 12 dicembre, è diventato virale sui social in queste ore.
Chi è la deputata della Nuova Zelanda della danza Haka in Parlamento: Hana-Rawhiti Maipi-Clarke è diventata famosa nel mondo
Hana-Rawhiti Maipi-Clarke è la più giovane deputata neozelandese dal 1853, quindi da 170 anni. Nel suo discorso in aula ha deciso di celebrare le sue origini indigene, intonando la tradizionale Haka, poi seguita anche da alcuni colleghi.
Maipi-Clarke, eletta lo scorso ottobre, ha dischiarato, visibilmente emozionata:
Siamo qui. Stiamo navigando, proprio come facevano una volta i nostri antenati, nel più grande oceano del mondo.
Le critiche alle politiche del governo neozelandese
Nelle elezioni che si sono tenute il 14 ottobre 2023, Maipi-Clarke ha spodestato la deputata laburista in carica Nanaia Mahuta del partito laburista, una delle più “anziane” del Paese, sempre di etnia Maori.
Nel suo intervento lo scorso dicembre, in cui ha anche promesso agli elettori “di morire ma anche di vivere per loro”, ha criticato le politiche contro i Maori del governo:
Prima di entrare in Parlamento mi è stato consigliato di non prendere nulla sul personale. Ecco, non posso fare a meno di prendere sul personale tutto ciò che è stato detto in quest’aula. In appena un paio di settimane questo governo ha attaccato il mio intero mondo. La sanità, l’ambiente, l’acqua, la terra, le risorse naturali, i quartieri, i nostri diritti di essere in questo Paese. Come posso non prendere nulla sul personale quando sembra che queste politiche siano state fatte contro di me?
sono state le sue parole.
La pratica di danzare la Haka, molto diffusa nel rugby con gli All Blacks, è passata anche al basket durante i Mondiali 2023.