Icardi-Inter, ritorno di fiamma o boutade di calciomercato? Gennaio è il mese delle trattative ipotizzate, volute e anche “improvvisate”. E l’ipotesi di un possibile deja-vù tra l’attaccante argentino e il club nerazzurro accende il clima intorno alla squadra di Simone Inzaghi.

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”: le parole della celebre “Amici mai” di Antonello Venditti riassumono al meglio il possibile scenario di mercato che prevede il ritorno all’Inter di Mauro Icardi. Un amore mai concluso definitivamente, quello che lega l’ex capitano nerazzurro alla compagine presieduta da Steven Zhang. Protagonista a San Siro dal 2013 al 2019, Icardi ha lasciato il cuore a Milano. La cessione al Paris Saint Germain non ha giovato all’attaccante argentino, ora in prestito al Galatasaray.

Icardi-Inter, i dettagli sul possibile ritorno in nerazzurro

Icardi vuole il ritorno, l’Inter – per il momento – non asseconda il desiderio del calciatore. I motivi sono tanti. Dapprima, va considerato il modo com cui l’argentino ha salutato il club quattro stagioni fa. Un rapporto usurato con Luciano Spalletti, quello che aveva caratterizzato i mesi precedenti alla cessione in Francia. La profonda spaccatura nello spogliatoio, dopo il litigio con i senatori dell’epoca (Perisic, Brozovic e Handanovic), ha peggiorato il rapporto tra il calciatore e il club. Con l’arrivo di Antonio Conte nell’estate del 2019, il diktat fu categorico: via l’ex Sampdoria e spazio a Romelu Lukaku. Il seguito della storia è ben conosciuto.

Icardi scappa dall’Inter nel 2019 ma spera di farvi ritorno nell’attuale finestra di mercato. Ma oltre ai problemi di carattere emotivo, con gran parte della tifoseria contraria a una possibile nuova esperienza in nerazzurro, si aggiungono i dettagli tecnici e economici. L’Inter ha quattro attaccanti per due posti. Lautaro e Thuram sono i titolari inamovibili, subito dopo Arnautovic e Sanchez: se nessuno esce, non ci saranno movimenti davanti. Inoltre, il club ha un’autonomia limitata sul mercato e Icardi percepisce uno stipendio di 10 milioni di euro a stagione. L’affare, ad oggi, è quasi impossibile. Il Galatasaray non ha comunque intenzione di provarsi dell’argentino, protagonista in Turchia nelle ultime due stagioni con 40 reti in 53 partite totali).

Il mercato dell’Inter

L’Inter non si è fatta trovare impreparata sul mercato. Come annunciato da Beppe Marotta e Piero Ausilio nei giorni scorsi, la società ha coperto l’unico buco attualmente presente in organico. Il grave infortunio rimediato da Juan Cuadrado, che resterà ai box almeno sino a marzo, ha spinto il club a bruciare la concorrenza e assicurarsi la firma di Tajon Buchanan, acquistato dal Bruges per 7 milioni di euro. L’esterno ha firmato un contratto che lo legherà al club per i prossimi tre anni e mezzo. Proprio in giornata, sono arrivate le parole del nuovo acquisto dei nerazzurri:

“A questo punto della mia carriera ho pensato che l’Inter fosse la scelta giusta. Guardo l’Inter da tempo, è una squadra e un posto in cui mi sono visto giocare: sono eccitato per il futuro. Un po’ alla volta gestirò tutte le situazioni, voglio adattarmi il prima possibile, imparare dall’allenatore e dai ragazzi che sono già qui: sono molto entusiasta e voglio imparare e aiutare la squadra”.

Tajon Buchanan a InterTV