Titoli di studio, lauree e diplomi di scuola, quali offrono i maggiori sblocchi sul lavoro? Risposte accurate al quesito arrivano dall’Osservatorio Excelsior condotto da Anpal e da Unioncamere che, insieme alla consueta ricerca mensile sulle assunzioni previste per il mese di gennaio 2024, analizza i livelli di istruzione e i titoli di studio maggiormente richiesti alle figure professionali in entrata in questo mese. Per ogni livello di istruzione, ovvero per la laurea, il diploma e la qualifica professionale, sono proposti i cinque titoli di studio più ricercati dalle imprese.
Titoli di studio e diplomi di scuola, quali offrono i maggiori sbocchi sul lavoro?
L’Osservatorio di Anpal e Unioncamere fornisce informazioni importanti in merito a quali titoli di studio offrano i maggiori sblocchi lavorativi. In particolare, per i vari livelli di istruzione, l’Osservatorio Excelsior prevede che il 19 per cento dei posti prevedano il titolo di studio della laurea, il 30 per cento il diploma di scuola media superiore, il 32 per cento la qualifica e il diploma professionale e, infine, il 17 per cento la scuola dell’obbligo.
Quali lauree offrono più opportunità di lavoro?
Molto approfondita è l’analisi, per ciascun livello di istruzione di quali siano gli indirizzi che offrano le maggiori opportunità di lavoro e di assunzione. Infatti, nel caso della laurea, a gennaio 2024 sono previste 97.180 assunzioni da parte delle imprese, in particolare per i titoli a indirizzo economico (26.780 nuovi posti di lavoro), per l’indirizzo di ingegneria (20.180 posti), per l’indirizzo dell’insegnamento e della formazione (12.710 posti), per l’indirizzo sanitario e paramedico (10.920 posti) e, infine tra i cinque indirizzi con le maggiori opportunità di lavoro, l’indirizzo di scienze matematiche, fisiche e informatiche (5.520 posti).
È da notare che, tra i laureati, le imprese faranno particolare fatica a trovare gli ingegneri (60% delle assunzioni non saranno coperte dal candidato ideale), ma soprattutto gli accademici della Sanità e delle professioni paramediche (66% dei posti deserti), mentre uno posto su due dei laureati in materie scientifiche, matematiche, fisiche e informatiche non troverà il candidato ricercato.
Titoli di studio, quali diplomi di scuola superiore fanno trovare più facilmente lavoro?
Al di sotto della laurea, la ricerca inserire l’istruzione tecnologica superiore (Its Academy), con un numero di entrate previste sul mercato del lavoro di 6.990 unità. Alta la percentuale di mismatch che si attesta sul 65%. Ciò significa che 65 assunzioni su 100 non troveranno il candidato Its Academy ricercato.
Per le scuole superiore, il diploma di cinque anni sarà richiesto per 154.720 assunzioni. Sono particolarmente ricercati i diplomati nell’indirizzo amministrativo, di finanza e di marketing (47.340 assunzioni previste a gennaio 2024), i diplomati in meccanica, meccatronica ed energia (19.220 immissioni a lavoro), i diplomati negli indirizzi sociali e sanitari (12.330 assunzioni), l’indirizzo del turismo, enogastronomia e ospitalità (11.990 offerte di lavoro), e l’indirizzo trasporti e logistica (11.310 posti).
Tra i posti con maggiore difficoltà a trovare il giusto candidato rientrano i diplomati nelle materie di meccanica, meccatronica ed energia (65%), i diplomati in materie del turismo, enogastronomia e ospitalità (63%) e quelli degli indirizzi socio-sanitari (52%), mentre sarà più facile assumere diplomati a indirizzo dei trasporti e logistica (39% di difficoltà) e dell’amministrazione, finanza e marketing (34%).
Qualifica professionale, quante assunzioni sono previste a gennaio 2024?
Infine, per la qualifica professionale (titolo di studio di tre anni) e per il diploma professionale di quattro anni, si cercano soprattutto diplomati in indirizzo meccanico (27.410 assunzioni, il 62% di difficoltà a reperire i giusti profili), i diplomati negli indirizzi di sistemi e servizi logistici (24.920 assunzioni previste a gennaio 2024 con il 41% di difficoltà a trovare il giusto profilo), i diplomati nella ristorazione (16.110 immissioni programmate con il 63% di difficoltà), l’indirizzo civile (12.570 assunzioni con il 63% di difficoltà) e i diplomati nei servizi di vendita (11.850 immissioni previste a gennaio 2024 con il 31% di difficoltà).
In totale, le assunzioni con la sola qualifica professionale previste per gennaio 2024 saranno 163.280, mentre basterà la scuola dell’obbligo per le professioni che non richiedano un titolo di studio particolare in 86.090 offerte di lavoro.