Non esiste una data precisa per rimuovere le decorazioni natalizie, che includono l’albero di Natale e il presepe. Questo momento varia significativamente a seconda delle tradizioni regionali e personali.
Quando si tolgono gli addobbi natalizi?
Di solito, gli addobbi natalizi vengono rimossi dopo l’Epifania, ovvero dopo il 6 gennaio. C’è chi opta per eliminarli prima, magari entro la fine dell’anno, mentre altri preferiscono conservarli fino alla fine di gennaio. La scelta della data per la rimozione dipende spesso dalle tradizioni e dalle preferenze personali di ciascuno.
La data del 7 gennaio, spesso indicata per la rimozione, sembra essere influenzata dal fervore consumistico che caratterizza le festività natalizie. Le insegne natalizie iniziano ad apparire precocemente, talvolta già a novembre, nelle strade e nelle vetrine dei negozi.
Le consuetudini di rimozione degli addobbi natalizi variano a seconda delle regioni. In alcune zone, è tradizione togliere l’albero di Natale e il presepe l’Epifania, il 6 gennaio, mentre in altre si attende il giorno del Battesimo del Signore, tra il 7 e il 13 gennaio.
Perché rimuovere gli addobbi natalizi il 2 febbraio?
Nel sud Italia, è consuetudine rimuovere i decori natalizi il 2 febbraio, in occasione della Festa della Candelora e della presentazione di Gesù al Tempio, celebrata dalla Chiesa Cattolica.
La Festa della Candelora, segnando la conclusione del periodo natalizio, include la presentazione di Gesù al Tempio e la benedizione delle candele, simbolo della “luce per illuminare le genti”.
Questo giorno coincide con la Purificazione di Maria, celebrata a 40 giorni dal parto secondo la tradizione ebraica, quando ogni donna che partoriva un maschio veniva considerata impura per 40 giorni e si recava al Tempio di Gerusalemme per la purificazione.
In origine, la Festa delle Luci, conosciuta come “Ipapante” nell’Oriente, si estese all’Occidente nel VI secolo, giungendo da Roma alla Gallia con la solenne benedizione e processione delle candele, da cui deriva il nome “Candelora”. Questa celebrazione conclude le festività natalizie e apre il cammino verso la Pasqua.