Saldi invernali 2024, giorno 1. Il clima festivo durerà almeno fino a domenica sera, quando subentrerà anche il tipico tedio pre-ripartenza. Ma, fino ad allora, saranno tante le facce sorridenti tra vie dello shopping delle città italiane, i più fortunati con i residui della tredicesima ancora in tasca. L’inviato di Tag24 Lorenzo Brancati ha fatto oggi un giro nel centro pulsante dello shopping romano, tra la (per lo più inaccessibile, e cero non per un problema di viabilità) via Condotti, via del Corso e via del Babuino.

Le voci tra gli amanti dello shopping che stanno approfittando dei saldi 2024

“Avete speso molto?” “Veda lei: sono le 11.20 e siamo già tra tra 500 e 1000”, riferisce un uomo. Si esce in gruppo o con i rispettivi partner. Si arriva da fuori e allora si approfitta dello shopping per qualche escursione turistica (e viceversa). Il budget non è eccessivo, comunque non supera quello degli anni passati. Più o meno tra i 100 e i 200 euro.

“Ma se arrivasse qualche soldo in più non sarebbe male”, ammette qualcuno. Mentre due uomini attendono le rispettive consorti entrate in un negozio: un cliché anche nel “futuristico” 2024. E nei negozi non tutti entrano con le idee chiare, “l’ispirazione” arriva al momento e fa addirittura i conti con il cambiamento climatico, come abbiamo spiegato ieri.

Sono in molti a partire informati prima di entrare nei negozi

Tra gli amanti dello shopping, sono molti a essersi informati in rete su come evitare fregature e sulla stessa qualità dei prodotti. Si informano sulla collezione di questo e quell’altro marchio, certo, ma anche sul reale valore dell’offerta che incrociano. Tanti sono però gli sprovveduti, che rimandiamo allora ai consigli di Altroconsumo. Che non siano insomma saldi… nel vuoto.