La Roma ha definitivo l’arrivo di Dean Huijsen dalla Juventus: il classe 2005 sarà presto un nuovo difensore giallorosso. L’olandese, fortemente voluto da José Mourinho, ha preferito la squadra capitolina al Frosinone. Dopo il buon esordio contro il Milan, quindi, il talentino bianconero avrà la possibilità di mettersi in mostra in Serie A in un club prestigioso. Quella di Dean Huijsen è soltanto l’ultima operazione chiusa negli anni tra Roma e Juventus: le due società, infatti, hanno spesso pescato nella squadra rivale.

Da Pjanic e Vucinic a Huijsen: le ultime operazioni

Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno di campionato, la Roma ha guardato proprio in casa Juventus per migliorare la rosa di José Mourinho. I giallorossi si sono inseriti e ‘hanno scippato’ Dean Huijsen al Frosinone. L’olandese, ora, si sottoporrà alle visite mediche e poi giocherà con la maglia giallorossa fino al termine della stagione. Questa è soltanto l’ultima di una lunga lista di operazioni tra Roma e Juventus. Negli ultimi anni, le due squadre hanno spesso lavorato sul mercato: lo scambio tra Leonardo Spinazzola e Luca Pellegrini ne è un esempio. Spicca, però, l’acquisto di Miralem Pjanic nel 2016. Dopo 185 partite in giallorosso, il bosniaco passa in bianconero per 32 milioni di euro (tramite il pagamento della clausola rescissoria). Negli anni precedenti, però, la Juventus ha spesso pescato in casa Roma.

Uno dei primi acquisti che ha lanciato la Juventus dei nove scudetto è stato Mirko Vucinic, acquistato da Beppe Marotta per 15 milioni. Anche Marco Borriello, autore di uno dei gol più importanti nel primo scudetto di Conte, si è mosso da Roma a Torino. Prima dello scossone di Calciopoli, invece, la Juventus ha prelevato dai giallorossi anche Emerson. Anche questa operazione è stata oggetto di discussioni e ha scontentato i tifosi della Roma. Nell’operazione, Matteo Brighi ha compiuto il percorso inverso. Non è stato un passaggio diretto, invece, quello che ha portato Paulo Dybala in giallorosso. Terminato il contratto con la Juventus dopo sette stagione, l’argentino ha scelto di firmare con la Roma. La Joya ha sicuramente rappresentato uno degli acquisti più importanti della storia recente della società giallorossa. Anche Jonathan Zebina e Daniel Fonseca sono passati in bianconero dopo anni trascorsi in giallorosso.

Le operazioni storiche Roma-Juventus

Nonostante la rivalità, Roma e Juventus hanno spesso chiuso operazioni anche discusse. Zibi Boniek, nell’estate del 1985, è passato dalla bianconeri ai giallorossi. Dal soprannome dell’Avvocato “Bello di notte” alla Coppa Italia vinta nella capitale. Fabio Capello, invece, si è reso protagonista di un doppio passaggio, prima da calciatore e poi da allenatore. L’1 luglio 1969 ha lasciato la Roma per passare alla Juventus, poi si è ripetuto negli anni 2000.

Nel 1991, invece, un giovanissimo Angelo Peruzzi, cresciuto nelle giovanili giallorosse, è passato a Torino vincendo praticamente tutto. Quattro anni prima, invece, lo stesso percorso lo ha fatto Lionello Manfredonia. La prima storica operazione tra le due società è avvenuta 1954:Alberto Bertuccelli è passato dalla Juve alla Roma nella finestra invernale. Insomma, Dean Huijsen è soltanto l’ultimo di una lunghissima lista.