Brutte notizie per la Fiorentina che perde un altro pezzo importante: infortunio per Riccardo Sottil, l’attaccante dovrà stare fermo qualche settimana e salterà quasi certamente il Napoli. A rischio anche le sfide contro Inter e Lazio.

L’infortunio di Sottil mette a rischio la Supercoppa contro il Napoli

La Fiorentina deve rinunciare ad un altro titolare: Sottil si ferma per infortunio nei minuti finali della partita di campionato contro il Torino, match poi vinto 1-0 con gol di Ranieri, dopo essere subentrato all’87esimo. Uno stop che arriva dopo appena 120 secondi di gioco a causa di uno scatto finalizzato al recupero palla per i viola.

Il giocatore ha immediatamente accusato il problema richiedendo l’intervento dello staff medico, poi ha lasciato il campo con aria sconsolata. Nelle ore successive la Fiorentina ha effettuato i consueti esami strumentali che hanno accertato l’entità dell’infortunio per il giocatore e lo hanno comunicato tramite il proprio sito ufficiale:

“ACF Fiorentina comunica che il calciatore Riccardo Sottil, come emerso dagli esami effettuati nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito dell’infortunio occorso nella partita di Campionato contro il Torino, ha riportato una lieve distrazione ai muscoli flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato nelle prossime settimane”.

Un report medico che lascia poche speranze al giocatore di poter rientrare con imminenza in campo. La prossima sfida dei viola sarà contro il Sassuolo al Mapei Stadium, lì Sottil mancherà certamente ma è già a lavoro per poter pienamente recuperare il prima possibile. Prima il match complicato contro il Bologna in Coppa Italia, che si giocherà il 9 gennaio, e poi il ritorno in campionato sempre in casa con l’Udinese.

In lontananza la Supercoppa italiana, che avrà luogo a Riyadh in Arabia Saudita il 18 gennaio, dove i viola affronteranno il Napoli in una partita tutt’altro che facile. Sarà dunque quasi impossibile un recupero per il calciatore che dovrà stringere i denti e cercare di rientrare quantomeno per il big match contro l’Inter del 28 gennaio, match che avrà il sapore di scontro da Champions League visto che attualmente la Fiorentina è quarta in classifica e dovrà guardarsi le spalle da Bologna e Atalanta pronte al sorpasso.

Difficile dire se Sottil sarà pienamente recuperato entro fine gennaio, sembra però altrettanto complesso che il giocatore non torni entro un altro big match: quello contro la Lazio. A meno di ulteriori complicazioni o ricadute, dunque, l’attaccante dovrebbe farcela.

La situazione infortuni della Fiorentina

Una tegola per Italiano che perde così un altro giocatore. Con la lieve distrazione ai muscoli flessori della coscia sinistra Sottil salterà certamente un paio di partire ed è complicato che parta per l’Arabia Saudita con il resto della squadra. L’attaccante, però, potrebbe tornare a giocare in campionato verso la fine di gennaio ed riacquisire la forma per gli inizi di febbraio.

Sottil si aggiunge alle assenze di Castrovilli, Dodo e Nico González. Il primo si è sottoposto a operazione poco prima dell’inizio del campionato, l’11 agosto 2023. Visti i problemi al crociato anteriore del ginocchio sinistro con un rientro programmato verso gli inizi di marzo 2024. Considerando la lunga assenza sarà difficile che il centrocampista possa entrare a pieno ritmo nelle gerarchie del tecnico con la sola possibilità di giocare qualche partita negli ultimi mesi di stagione al fine di ritrovare la forma adeguata in vista del prossimo anno.

Anche Dodo si è sottoposto ad un’operazione vista la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ma il suo rientro slitta verso aprile visto l’infortunio avvenuto nel mese di settembre. lesione di secondo grado dei flessori della coscia destra. Sensazioni nettamente più positive per Nico González, l’attaccante argentino si è fermato contro il Verona per una lesione di secondo grado dei flessori della coscia destra ma potrebbe rientrare già nella seconda parte di gennaio e partire per Riyadh e giocarsi una chance da titolare contro il Napoli e portare avanti la Fiorentina nella Supercoppa italiana.