Come da tradizione, l’Epifania va di pari passo con l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Una serata tutta d’oro domani, 6 gennaio 2024, per conoscere il fortunatissimo tagliando da 5 milioni di euro, che sarà preceduto dall’estrazione di tutti i premi di prima categoria.

A che ora saranno estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia del 6 gennaio 2024?

Ad annunciare premi e premiati sarà ancora una volta Amadeus, in una puntata speciale di “Affari tuoi” in diretta a partire dalle 20.35 circa, con evento clou dopo le 23.30. Continua dunque una lunghissima tradizione inaugurata addirittura nel 1957 e che rinverdisce quest’anno, come scrive l’agenzia Agipronews, grazie a un +10% rispetto allo scorso anno alla voce “biglietti venduti“. Questi, a proposito, sono poco meno di 6,6 milioni.

La regione che ha speso di più è la Lombardia, seguita da Lazio e Campania. Interessati in special modo gli autogrill, oltre alle piccole ricevitorie, mentre un incremento viene registrato anche nelle vendite online, seppure queste restino l’1,5% del totale.

Il curioso caso delle vincite non riscosse

A margine, resta singolare il fenomeno dei premi non incassati. Dal 2022, sono qualcosa come 31 milioni gli euro “dimenticati”. Nel 2008, addirittura, furono proprio i 5 milioni a non venire incassati. Lo scorso anno, gli euro letteralmente buttati alle ortiche furono 618.000, 458.000 dall’estrazione finale e 160.000 nei vari appuntamenti giornalieri. (Comunque sia, e a scanso di equivoci, i vincitori hanno tempo 180 giorni per reclamare il denaro). 

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, intanto, ha comunicato la lista dei biglietti vincenti dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione tv “Affari tuoidal 16 ottobre al 31 dicembre: è disponibile a questo link.

Qui trovate i biglietti vincenti.