Dopo il grande 2023 giocato, Jannik Sinner sta preparando la lunga stagione 2024 dove, se potrà, vorrà migliorarsi. L’altoatesino, rispetto ad alcuni suoi colleghi come Djokovic, Hurkacz, Zverev, Rune, Rublev, Tsitsipas e Fritz, ha rinunciato ai tornei propedeutici all’Australian Open. Tanti giocatori, infatti, hanno scelto di giocare i tornei ATP di Brisbane, Hong Kong e la United Cup (a squadre). Sinner, invece, ha deciso di partecipare direttamente all’Australian Open e sui social stanno già girando i video degli allenamenti del numero 4 al mondo. L’altoatesino ha anche pubblicato un post sui social del suo arrivo in Australia e in campo. Si è inoltre allenato con Daniel Jovanovski.
Australian Open, l’allenamento di Sinner
Il numero 4 del mondo, come detto, ha preferito non partecipare ad alcun torneo prima dell’Australian Open. Dopo la Coppa Davis vinta, infatti, Sinner si è ovviamente preso diverse settimane di riposo, come raccontato anche dal suo allenatore Cahill. L’obiettivo, però, ora è vincere uno Slam dopo che il 2023 è stato molto produttivo con i Masters vinti e la Coppa Davis portata a casa da protagonista. Ovviamente servirà un 2024 perfetto dato che la top 10 è agguerrita e ci sono tanti giocatori che possono fare bene nell’anno nuovo. C’è ovviamente il solito Djokovic con Alcaraz ma attenzione anche al ritorno di Nadal, condizioni fisiche permettendo. Sinner, comunque, ha già fatto vedere che ha le qualità per mettere in difficoltà tutti e anche dalla carica che ha fatto vedere sui social si capisce quanto ci sia la voglia di fare bene. L’altoatesino ha scritto:
“Touchdown in Australia. Grazie per l’allenamento Daniel, buona fortuna per quest’anno!”
Dopo la stagione straordinaria giocata da Sinner nel 2023, quindi, tutti i suoi tifosi e gli italiani sperano che possa migliorarsi. Partire bene all’Australian Open sarebbe fondamentale e essendo numero 4 al mondo può anche essere considerato come uno dei favoriti, nonostante ci siano tantissimi tennisti in forma che possono fare bene.
Il programma e le regole del sorteggio in Australia
La buona notizia per Jannik Sinner, in vista del sorteggio dell’11 gennaio (ore 3:00 italiane), è che il calendario dovrebbe essere più “agevole” essendo numero 4 del mondo. Il regolamento, infatti, prevede che vengano sorteggiate le posizioni di tutti i tennisti non teste di serie, nella parte alta al numero 1 e nella parte bassa al numero 2. Poi verranno sorteggiate le posizioni delle teste di serie numero 3 e 4. Successivamente dalla 5 alla 8 e così via fino al 32. Jannik Sinner, quindi, potrà incontrare Djokovic o Alcaraz solo in semifinale mentre Medvedev solo in finale. Ai quarti potrà poi giocare con Rublev, Tsitsipas, Zverev o Rune. Agli ottavi, invece, potrà incontrare con una delle teste di serie dalla 13esima alla 16 esima posizione. Infine, ai sedicesimi, quindi al terzo turno, affronterà tennisti dal 25esimo al 32esimo posto del ranking. L’inizio dell’Austrlalian Open, peraltro, è previsto per il il 15 gennaio, quindi ci saranno ancora altri tornei di preparazione al Grande Slam. Oltre a Brisbane, United Cup e Hong Kong che sono iniziati, infatti, ci saranno i tornei ATP 250 di Adelaide e Auckland.