Situazione delicata per il governo in Francia, visto che il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron sta meditando l’ipotesi di un rimpasto.

Ipotesi rimpasto di governo in Francia: la situazione

Non è così stabile la situazione del governo in Francia, dato che il Presidente Emmanuel Macron sta meditando l’ipotesi di un rimpasto. Una vicenda che dovrebbe portare alla sostituzione dell’attuale primo ministro Elisabeth Borne e la formazione di un nuovo esecutivo. Come rilevato anche dal quotidiano Le Figaro, circa il 66% dei francesi vorrebbe la sostituzione della Premier. E ben sette cittadini su dieci considerano le sue scelte davvero insoddisfacenti. Numeri che spaventano e che amplificano la portata della crisi.

La maggioranza di governo francese sul tema immigrazione

La stampa transalpina ha identificato nel 17 gennaio la data di questo possibile rimpasto, sebbene non sia escluso che questo possa arrivare anche prima. Proprio in quella data è attesa anche la sentenza sul caso Dussopt, il ministro del lavoro accusato di clientelismo. Le intenzioni di Macron sono apparse chiare al momento del rinvio del primo consiglio dei ministri previsto per il 3 gennaio 2024. Una decisione che è il segno evidente di una spaccatura all’interno della maggioranza di governo dovuta alla controversa legge sull’immigrazione.

Le Maire e Attal tra i favoriti per sostituire Elisabeth Borne

Macron nelle scorse ore avrebbe ricevuto diversi membri del governo all’Eliseo. Fra questi c’è anche il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ma oggi 5 gennaio dovrebbe tenersi anche un summit con Bruno Le Maire, titolare del dicastero economico. Sempre secondo Le Figaro, il ministro dell’Economia potrebbe essere uno dei favoriti per sostituire la Borne. In ogni caso Le Maire dovrebbe fare i conti anche con la concorrenza di Gabriel Attal, tra i favoriti per assumere la guida dell’esecutivo. Dopo quasi due anni trascorsi a Matignon, l’esperienza della premier è quindi destinata a giungere al termine.