C’è l’ufficialità dall’Emirates: Walter Zenga torna ad allenare e siederà sulla panchina del club emiratino. Un rientro in grande stile visto che l’ex tecnico di Sampdoria e Cagliari allenerà Andrés Iniesta.

Walter Zenga siederà sulla panchina dell’Emirates Club

La UAE Pro League – campionato degli Emirati Arabi Uniti – ha un nuovo tecnico: Walter Zenga sarà il nuovo allenatore dell’Emirates Club. L’ex tecnico del Cagliari è pronto per una nuova avventura in panchina fuori dall’Europa. L’ufficialità è arrivata nel corso della mattinata quando la società emiratina ha pubblicato il comunicato sul proprio sito.

Così Zenga ha firmato un nuovo contratto fino al 2025, tornando nel paese dove aveva già allenato l’Al Nasr, Al Shaab e l’Al Jazira negli anni passati prima delle esperienze con Crotone, Venezia e Cagliari. Nell’ultimo anno il tecnico aveva intrapreso una via diversa cimentandosi nel ruolo di Direttore Sviluppo e Metodico nel Persita Tangerang, società giovanissima del campionato indonesiano creata appena 3 anni fa.

Una nuova sfida per Zenga che non si è mai tirato indietro in nessuna avventura, guardando indietro ex portiere ha allenato in tanti campionati diversi: prima l’MLS americana, dove il suo percorso da allenatore ha avuto inizio negli ultimi anni ’90, poi una breve parentesi nel Progresul Bucarest – squadra poi fallita nel 2009 – dove ha anche ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico.

In seguito è tornato nel ruolo di allenatore nella Super Liga rumena prima con lo Steaua Bucarest e poi con la Dinamo Bucarest a distanza di circa 2 anni. Nel mezzo la Stella Rossa in Superliga serba e anche con il Gaziantepspor della Super League turca ritiratosi dal calcio nel 2020.

L’addio al calcio europeo gli è valso il ritorno in Italia dove ha debuttato in Serie A prima con il Catania e poi con il Palermo in piccole parentesi che gli hanno permesso di collezionare esperienza. Ma lo spirito di avventura e la voglia di mettersi in gioco lo hanno portato anche anzitempo in Arabia Saudita, all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Dopo la prima esperienza negli Emirati Arabi Uniti Zenga e l’emozione della panchina con la Sampdoria, c’è stato spazio anche per la soddisfazione di arrivare fino in Premier League dove il tecnico ha allenato il Wolverhampton. Oggi il tecnico milanese è pronto per un nuovo capitolo che spera possa essere la svolta definitiva verso una carriera di alto livello.

Gli altri acquisti europei della UAE Pro League

Con la panchina dell’Emirates Club Walter Zenga avrà l’onore di allenare il campione Andrés Iniesta, ma anche altre conoscenze del calcio europeo come Paco Alcácer. Giocatori che arrivati a fine carriera hanno deciso di dare una svolta cercando progetti che potessero dargli qualcosa di più anche a livello economico.

Iniesta e Alcácer, però, non sono gli unici ad aver fatto questa scelta. Guardando al mercato del 2023/24 ci sono diverse conoscenze del calcio italiano: il primo ad approdare in UAE Pro League è stato Kevin Agudelo per un contratto di 3 anni a 1,5 milioni di euro proprio con l’Al-Nasr, poi raggiunto da Manolo Gabbiadini con la stessa formula contrattuale ma uno stipendio di 3 milioni di euro. Il Medio Oriente, però, non ha chiamato soltanto giocatori sul finire della propria carriera, ma anche astri nascenti: basti pensare al 20enne Sebas Wade, terzino sinistro di proprietà del Torino che ha collezionato presenze con la Primavera granata, approdato allo Shabab Al-Ahli il 20 settembre a titolo gratuito.

Piccola parentesi anche per Adrien Silva, il portoghese ha salutato la Sampdoria nel 2022 per un contratto di un solo anno all’Al-Wahda, attualmente il centrocampista infatti è svincolato ma non è detto che decida di firmare un altro contratto per continuare a giocare.